L’associazione Maria Elda Salice in collaborazione con Abilmente, ha organizzato uno spazio espositivo in cui è stata presentata un’antica arte di tintura naturale: lo shibori.
Attraverso pieghe, arricciature particolari del tessuto e una successiva immersione nel colore si ottengono disegni e decori tridimensionali.
Per queste tele che vi presenterò, decorate con questa tecnica, sono stati usati estratti vegetali, quali la radice di Robbia, il Legno rosso della Caesalpinia sappan o la radice Murakane che regala sfumature violette al tessuto.
Tintura usata per le tele violette: legno blu
Per le tele gialle è stata usata la tintura Luteolina.
La Reseda Luteola è una pianta annuale alta circa un metro, diffusa in modo selvatico in Europa.
Viene coltivata in Toscana e contiene, soprattutto nella parte fiorita, il colore giallo, una sostanza chiamata Luteolina.
La mostra di Kimono dell’artista giapponese Kozo Takeda
All’interno dell’Atelier tintura naturale vi era anche una mostra particolare dedicata ai kimono, dell’artista Kozo Takeda, famoso per le sue creazioni con la tintura in indaco.
Nelle scorse edizioni della fiera, l’Associazione Maria Elda Salice è stata presente più volte presentando le tinture naturali. In questi due post che vi indico troverete le mie impressioni e le foto scattate dal fotografo Claudio Furin per l’occasione:
Per concludere eccovi una mini-gallery con tutte le foto scattate nell’Atelier:
oddio che meraviglia… non conoscevo questa tecnica… è assolutamente originale e unica, grazie per aver postato queste immagini! 😀
Ciao Giodina, grazie a te per avermi lasciato il tuo commento 🙂
Sai se ti interessa approfondire questa tecnica, so che l’Associazione Maria Elda Salice organizza corsi a Milano con le tinture naturali. Prova eventualmente a mandar loro una mail per avere delle informazioni.