Guadagnare con il web: consigli e miti da sfatare

Sempre più spesso in questi ultimi tempi mi arrivano mail di persone, in particolare mamme, che mi chiedono aiuto e consigli per poter guadagnare con il web rimanendo a casa.

Devo dire che non mi sento la persona più giusta per parlare di questo argomento, ma posso portarvi la mia personale esperienza.

Tre anni fa ho aperto il mio blog Pane, amore e creatività, con l’unico intento di condividere le mie passioni. Non avevo nessuna ambizione di farlo diventare un lavoro vero, e nemmeno di poter guadagnare qualcosa da questa condivisione gratuita. A quel tempo i blog servivano solo per scambio, conoscenza reciproca, la pubblicità era una cosa negativa assolutamente da evitare. Le cose di questi tempi sono cambiate, adesso si apre un blog nella speranza di poter guadagnare. Si vedono perciò banner di tutti i tipi, sponsorizzazioni più o meno gratuite e così via.

Un blog porta guadagno?

Se cercate di guadagnare il più possibile da un blog e basta, allora mi dispiace dirvelo, ma non è la strada giusta.

Il blog rimane un luogo di confronto, di interesse, un posto dove trovare notizie e passare del tempo piacevolmente. Un blog in cui vi è solo pubblicità, in cui si trovano per la maggior parte articoli di recensione, farà molta fatica a decollare. I lettori non sono persone da raggirare o numeri di cui vantarsi. Sono persone e come tali vanno rispettate, hanno gusti e interessi e se troveranno il vostro blog utile e piacevole ritorneranno di sicuro.

Un blog di successo, deve avere un mix di tutto, deve essere utile, piacevole e poter autosostenersi grazie alle entrate pubblicitarie.

Detto questo, ora vi farò una carrellata di modi per guadagnare.

Ci sono tanti modi per scalare le vette, per portare sempre più persone nel vostro spazio personale, ad esempio seguendo i trend del momento e parlare di quello che la gente cerca. Una strada difficile da percorrere, occorre tempo, e i post non devono essere banali, altrimenti i visitatori non vi leggeranno. Accanto ai post trend occorre ci sia la pubblicità giusta da cliccare, in questo google adsense ci viene in aiuto, perchè seleziona in base agli interessi personali le pubblicità che vengono visualizzate. Ogni click sui banner dà qualche centesimo al blogger e raggiunta la soglia di 70 euro arriva il pagamento.

Oltre a google adsense ci sono dei servizi messi a disposizione dei blogger (ad esempio ebuzzing.it) per guadagnare attraverso gli articoli. L’argomento viene scelto dalla società in base al brand da pubblicizzare del momento. Il guadagno qui dipende da quanta visibilità dà il vostro blog.

Io personalmente non ho mai usato quest’ultimo servizio, ho sempre fatto “di testa mia”, scegliendo di volta in volta chi poteva scaturire il mio interesse, ovviamente auto-proponendomi ai brand.

Un altro modo per guadagnare sono le affiliazioni. Molti siti e-commerce mettono a disposizione questa opportunità di collaborare con loro, in cambio di banner/link diretti, vi possono corrispondere percentuali e buoni sconto da usare per l’acquisto dei loro prodotti. Ovviamente qui il guadagno arriva solo se qualcuno dei vostri lettori acquista. Tra i siti a cui potete affiliarvi c’è Amazon, Bol,oppure siti di foto..cercatene seguendo gli argomenti che trattate nel vostro blog.

Quanto si può guadagnare

Il guadagno con questi modi non è mai molto alto, bisogna avere un sito molto seguito per veder qualche entrata regolare. All’inizio saranno molto saltuarie e dipenderanno anche dal momento (in estate non si guadagna molto). Sicuramente sarà molto difficile poter arrivare a farsi uno stipendio mensile! Almeno io, fino ad ora, non ci sono riuscita.

Come guadagnare: altri modi

Il web non è tutto spine, ci sono anche le rose!

Se il blog non ci dà da vivere, può però fare altro: ci regala la visibilità.

Cosa vuol dire? Vuol dire che il vostro spazio, se curato e portato avanti con vera passione, può essere il vostro biglietto da visita per altri lavori.

Lavori che potete tranquillamente fare da casa, a seconda delle vostre capacità.

Chi è abile nella creatività può vendere le sue creazioni nel suo spazio, autopromuovendosi, come ad esempio Daria.

Chi è bravo nella scrittura può pensare di far diventare il suo blog un libro, come hanno fatto Serena o Chiara Cecilia. Chi ama scrivere di tanti argomenti, può inoltre proporsi a siti magazine e scrivere per loro articoli, diventando redattore.

Ci sono anche esempi di mamme che hanno mixato un pò tutto: creazioni, libri autoprodotti, e articoli a compenso in altri portali, come ha fatto Claudia o Alessia.

Io non avendo grandi capacità manuali, sto curando la parte web, ora sono redattrice e community manager per altri siti oltre a Pane, amore e creatività.

Con un blog inoltre si possono ricevere un’infinità di proposte: come lavorare alla radio, partecipare a trasmissioni tv, collaborare con le riviste, partecipare a fiere ed eventi.

Sta a noi metterci in gioco e decidere se accettare o meno!

Qualche consiglio

Curate il vostro blog regolarmente, fissate voi una periodicità: una volta al giorno, una volta o due a settimana..

Commentate e verranno a commentare. Linkate e sarete linkati. Condividete e sarete condivisi.

Non accettate qualsiasi pubblicità solo per poter guadagnare, sceglietela.

Aggiornatevi! Aggiornate periodicamente layout del blog, i contenuti “fissi” (il chi sono soprattutto), gli argomenti che trattate, i servizi che offrite.

Non copiate, create i contenuti partendo dalle vostre passioni.

Frequentate i social network, non tralasciate, se potete, nessun canale di comunicazione.

Conoscete gente, uscendo anche dal vostro blog, la vita reale vi potrà dare gli agganci giusti per lavorare.

Nel web vige la meritocrazia, chi lavora vede i risultati. Quindi lavorate sodo.

Sognate, e non arrendetevi, prima o poi la proposta giusta arriverà, fatevi trovare pronti!

Abbiate pazienza, c’è chi ha aspettato anche 7 anni prima di farsi conoscere!

Argomento correlato

Blogger, lavoro o semplice passione? I pro e i contro di essere un blogger

 

Tag: Nessun tag

42 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *