borsa fettuccia tutorial

Tutorial: come fare una borsa di fettuccia per il mare

Siete in partenza per le vacanze? Allora questa borsa di fettuccia per il mare è quello che fa per voi! in spiaggia farete un figurone e la vostra borsa sarà inimitabile!!

A presentarci e a condividere con noi questo progetto è Barbara, del blog Filo, feltro e fantasia.

La sua borsa rosa non ha bisogno di manici e si presta per essere decorata come più vi piace. Lei ha scelto delle stelle marine, ma voi potrete anche aggiungere pesciolini all’uncinetto, fiori…perle, tutto quello che la fantasia vi suggerisce! Ora vi lascio però al progetto di Barbara, che ringrazio tantissimo!

Borsa di fettuccia per il mare

Barbara ci spiega come realizzare la sua borsa di fettuccia per il mare con la tecnica dell’uncinetto, ma invece di un filato in lana o cotone usa la fettuccia! La fettuccia è un materiale molto spesso da lavorare, tipo una striscia di stoffa e a differenza del filato è veloce da lavorare a uncinetto!!

Se non sapete usare l’uncinetto, vi ricordo che c’è scuola di uncinetto.

Materiali

  • uncinetto numero 10
  • 2kg di fettuccia

Procedimento

Spiegazioni per la base della borsa

Avviare 27 catenelle

2 punti bassi nella seconda catenella dall’uncinetto, un punto basso in ogni catenella fino all’ultima, 5 punti bassi nell’ultima catenella e nuovamente un punto basso in ogni catenella. Alla fine tre punti bassi nella prima catenella e chiudere il giro con un punto bassissimo.

Proseguire per 5 giri facendo:

un punto basso in ogni punto basso precedente

3 punti bassi nei punti bassi agli angoli, ovvero il punto centrale dei tre punti angolari sottostanti

Spiegazioni per il corpo

A questo punto iniziare ad alzare i lati della borsa, lavorando un punto basso in ogni punto basso sottostante, e per dare l’effetto voluto puntare il punto basso solo nella maglia interna del punto basso precedente.

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Aumentare lavorando a spirale per 26-27 giri, oppure fintanto che lo si ritiene una altezza giusta senza i manici. Per darle una forma a ventaglio aumentare di un punto (due punti bassi nello stesso punto) un giro si e un giro no a entrambi i lati esterni.

Spiegazioni per i manici

Iniziare ora a lavorare normalmente i punti bassi, dividere un lato della borsa in tre con il centimetro, lavorare un punto basso in ogni punto fino ad arrivare al primo segno, lavorare 50 catenelle e lavorare di nuovo un punto basso in ogni punto dal secondo segno in poi. Fare il simmetrico dall’altro lato della borsa.

Lavorare ora 3 giri a punto basso normale, lavorando un punto basso in ogni punto della catenella del manico, e saltando un punto ad ogni giro in prossimità dell’attacco del manico.

Fissare i fili e… andare al mare!!! ^_^


Autrice: Barbara

Sono Babi, ho 23 anni e vivo a Trieste dove sto per prendere la laurea specialistica in Ingegneria. A dispetto della sterilità della professione c’è chi mi definisce una creativa, c’è addirittura chi mi chiama scherzosamente l’Ingegnere del Feltro e dei Filati.
Amo i colori, le stoffe, i cotoni, il feltro, le perle, gli accostamenti, gli odori e le sensazioni che tutto ciò mi suscita, e naturalmente adoro frequentare i mercati immergermi nei profumi e nelle atmosfere, per ispirarmi e per scoprire piccoli tesori nascosti, a cui dar nuova vita in modo originale!
La mia più grande passione è l’uncinetto, e devo ringraziare mia madre per avermi trasmesso questa passione, anche se a dire la verità ha attecchito in me di recente. Nonostante ciò fin da piccola amavo “pasticciare” creando bamboline di lana, collane di pasta, dipingendo con le foglie e con le mani. Purtroppo negli anni adolescenziali ho abbandonato il tutto per dedicarmi esclusivamente al disegno, ma la passione creativa è tornata prepotente quasi per caso negli ultimi anni.
Adoro sperimentare e rischio spesso di annoiarmi, per questo ho sempre voglia di variare sempre, reinventare e modificare.
Un ingegnere un po’ anomalo? Probabile, ma molto colorato!

Contatti

Il mio blog: Filo, feltro e fantasia
La mia pagina Facebook

Altri lavori free

Altri progetti con uncinetto li troverai qui: lavori a uncinetto

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *