Le foto della mia bambina in un fotolibro

album-foto--1.jpg

Le foto sono dei regali preziosi, scatti rubati alla vita che ci aiutano a ricordare momenti troppo veloci da imprimere nella nostra memoria.

Oggi vi presento il mio fotolibro creato con le foto della principessa di casa: mia figlia.

Ho provato e “testato” questo prodotto grazie a Photobox, leader europeo della stampa di foto digitali online, e oggi ve ne parlerò riportandovi le mie personali impressioni sul servizio.

L’album, si crea in poco tempo!

Organizzare le foto, correggerle e poi stamparle è sempre un gran lavoro, a volte rimpiango la vecchia macchina fotografica quando si portava a sviluppare tutto il rullino e si aspettava di vedere il risultato. Il più delle volte le foto erano mosse, ma si potevano sempre abbandonare in una vecchia scatola. Oggi tutto è diverso, si fanno tanti scatti e poi si devono selezionare!

Per questo motivo dopo 9 mesi dalla nascita della mia bimba ancora non avevo fatto l’album, troppo poco tempo ibero a disposizione e anche una dose di pigrizia verso un lavoro immenso.

ultima-pagina-fotoalbum-1.jpg

Aver provato ad usare il servizio offerto da Photobox mi ha dato la possibilità di riorganizzare foto e ricordi in poco tempo.

Si, perché l’album si fa tutto online, non c’è nulla da scaricare sul pc e il lavoro si salva in ogni momento.

Ho realizzato questo album quindi nei ritagli di tempo libero: una pagina, due al giorno.

Le foto si caricano in un album temporaneo, così come sono, anche ad altissima risoluzione e poi si usano per creare uno o più album.

Una difficile scelta!

Il fotolibro che ho creato è il Libro Luxe: con formato A4 e copertina rigida a finestrella.

album-pagina-righe-1.jpg

I temi tra cui ho potuto scegliere sono tantissimi, ci sono pagine e layout di cui innamorarsi perdutamente!

 pagina a quadretti-1.jpg

All’inizio sono stata molto indecisa, attratta dall’idea di creare un album di ricette di famiglia, ho cambiato rotta di punto in bianco e ho creato invece quest’album dedicato alla mia bambina. Non mi pento della mia scelta, per le ricette ci saranno altre occasioni!

Creare con facilità

Mi è piaciuto il programma per la creazione del fotolibro, è intuitivo e ha risposto a tutte le mie esigenze di personalizzazione.

Qui in questa schermata potete vedere come si presenta: ci sono le foto in alto caricate e pronte per essere trascinate nella pagina, di lato le impostazioni per cambiare testi e layout foto. Nel basso le varie copertine tra cui scegliere, solo alcune…in realtà scorrendo la barra ce ne sono altre!!

Schermata 2011-04-28 a 15.32.21.png

Si inizia ad impaginare e a scegliere i vari sfondi: ci sono quelli del vostro tema, ma volendo potete impostarne altri, scegliendo tra tutti quelli a disposizione. Piccolo consiglio, se avete poco tempo per crearlo “accontentatevi” di quelli di default, perché si possono passare delle intere giornate ad ammirarli!

Schermata 2011-04-28 a 15.36.56.png

C’è sempre tempo per inserire qualche testo, io ad esempio ho voluto creare un vero racconto per la mia bambina, pensando a quando sarà grande e lo leggerà da sola!

Schermata 2011-04-28 a 15.44.25.png

Qualche intoppo nella spedizione

Per la spedizione ho potuto scegliere tra due servizi: quello ordinario e quello speciale con l’invio rapido.
Io ho scelto il primo, per cui il mio album doveva arrivare nel giro di 4-6 giorni (dal momento della stampa), in realtà è arrivato dopo, con qualche giorno di ritardo.
Preoccupata che non arrivasse ho contattato il servizio clienti, ho ricevuto, con mia grande sorpresa, subito la mia risposta!
Comunque se non fosse arrivato mi sarebbe stato rispedito (gratuitamente) con servizio DHL Express, dopo le due settimane di attesa.

L’album è arrivato

album-foto-photobox-1.jpg

L’album si presenta molto bene, la scelta della copertina è caduta sul rosa, adoro questo colore e poi ben si abbinava alle foto della mia piccola! Una finestrella ritagliata dalla copertina fa vedere la foto di inizio. Come immagine che presenta l’album ho usato la prima in assoluto, scattata nei primi giorni dopo la nascita.

_pagina-fotoalbum-cartoncino-nero-1.jpg

Qualche pagina dell’album…

interno-foto-album-photobox-1.jpg
foto-vicenza-1.jpg

Rilegatura e la stampa delle foto

La rilegatura è buona, le pagine sono ben incollate e sono riuscite a sopravvivere dopo numerosi passaggi di mano tra tutti i parenti.
Ottima la stampa, anche di quelle foto che avevo caricato a bassa risoluzione.
Ho scelto infatti di includere in questo album anche ecografie e foto fatte da cellulare perché per me erano preziosi momenti da non tralasciare, ma ero stata avvisata nel momento dell’ordine da Photobox, potevo se volevo cambiarli, quegli scatti non sarebbero venuti altrettanto bene.
rilegatura-1.jpg

Info

Tag: Nessun tag

5 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *