Giochi creativi: il teatrino di cartone fai da te

teatro-di-cartone--1.jpg

Le giornate di vacanza sono lunghe da passare se non ci sono uscite di famiglia in programma, così con il mio bambino ho pensato di costruire un teatrino. L’unico materiale che avevamo a disposizione era un grande scatolone, l’abbiamo aperto e colorato con la tempera gialla. Tendine di stoffa riciclata e gomma crepla per fare le scritte sono servite invece per decorarlo.

La pittura

Colorare uno scatolone è davvero un’impresa, il colore viene assorbito in un attimo e diventa opaco. Viste le nostre precedenti esperienze con casette e macchinine di cartone, questa volta ho prima steso una mano di aggrappante sulla superficie da colorare e poi sono passata alla pittura gialla. La pittura in questo modo è rimasta bella lucida e non ho dovuto neppure passare una seconda mano di colore!

tempera-sargent-1.jpg

La pittura che ho usato è la pittura a tempera in polvere di Sargent, è una pittura che va diluita con acqua in dosi differenti a seconda dell’intensità del colore che si vuole ottenere. Si conserva a lungo a differenza di altre tempere perché si conserva nel barattolino che si richiude dopo l’uso. (Prodotti in vendita da Funlab)

miscelatore-tempera-1.jpg

Le tendine

 

tenda-del-teatrino-1.jpg
Una volta pronta la struttura del teatrino sono passata alle decorazioni e alle tendine.
Per le tendine, ho preso uno scampolo rosso, ho misurato l’apertura del teatrino (in modo che la coprisse tutta) e l’ho tagliato in due parti uguali. Ho orlato entrambi i pezzi con il “tessuto” termoadesivo per fare l’orlo alle tende.
Per fissare meglio il bordino in alto che mi serviva per appendere le tende l’ho cucito con una filza di punti a mano.
Non avevo un bastoncino da poter usare per le tende così ho usato un lungo pezzo di cartoncino, l’ho fatto passare nei bordini delle tende e poi l’ho fermato alle due estremità con dei fermacampioni.

La bordura e la scritta

scritta-teatro-1.jpg
Dopo la tenda ho creato anche una bordura sempre con la stoffa rossa e l’ho incollata sulla parte alta del teatrino. Per questo lavoro ho usato la colla per tessuti di Funlab che asciuga rapidamente.
Tra la bordura e la tendina ho incollato anche la scritta “Teatro”, per crearla ho usato la gomma crepla nera in fogli.

Burattini

Per finire non potevano mancare i burattini!! quello in foto è il leone di Funlab.
E questa sera ci sarà il primo spettacolo, adesso stiamo preparando i biglietti!!
marionetta-teatrino-1.jpg
Tag: Nessun tag

10 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *