Come fare un contenitore da parete


Vi presento oggi un progetto di cucito creativo, si tratta di un tutorial per realizzare un contenitore da parete. I disegni, che ci ricordano la primavera in arrivo, sono applicati con la carta termoadesiva e poi cuciti a mano con il punto festone.

Autrice di questo tutorial è Laura di Filomania, che ho avuto modo di conoscere in fiera ad Abilmente in questa ultima edizione primaverile. Laura ha pensato di regalare a tutti i lettori di Pane, amore e creatività sia il tutorial che il cartamodello per realizzare il contenitore che potete vedere in foto.

Ringrazio Laura a nome di tutti per questo suo regalo e vi ricordo che potrete incontrare l’autrice nel suo negozio di Milano.

Materiale necessario

Cartamodello da scaricare (qui)

30 cm di tessuto esterno
30 cm di tessuto interno
30 cm di imbottitura
6×110 cm di tessuto per bordo
tessuti e carta per applicazione

Procedimento

1) Tagliare dal tessuto esterno le 3 sagome per realizzare il contenitore.

2) Posizionare i 3 pezzi di tessuto sull’imbottitura con il diritto che ci guarda e cucire lungo tutto il perimetro a punto zig-zag. Tagliare l’imbottitura in eccesso.

3) Fare l’applicazione al centro del pezzo più grande. Riportare i disegni dell’applique sulla carta adesiva, ritagliare un piccolo margine, stirarli sul rovescio dei tessuti scelti, ritagliare a filo, posizionarli a formare il disegno (vedi foto), stirarli e passarli a punto festone.

4) Cucire d/d alla parte stondata della base il lato di 34 cm della parte più grande lasciando all’inizio e alla fine della cucitura uno spazio di 6 mm.

5) Cucire il retro al resto del contenitore sui tre lati.

6) Ripetere, per la parte interna, il procedimento ai punti 4 e 5.

7) Preparare 3 passanti tagliando 6 pezzi di cm 5×10. Mettere d/d a due a due e cucire sui lati di cm 10, rivoltare e piegare a metà.

8 Posizionare i 3 passanti piegati sul dietro del contenitore (sul diritto) con le due parti aperte in alto e fissare con gli spilli.

9) Piegare a metà, rovescio contro rovescio, sul lato corto, la striscia di cm 6 e cucire tutto intorno alla parte superiore del contenitore (risvoltare all’inizio) e finire accavallandosi al risvolto iniziale sul lato esterno.

10) Portare la striscia cucita all’interno del contenitore e fissare a mano con punti nascosti.
Fissare bene anche i passanti.

Autrice del tutorial

Questo tutorial è offerto da Laura Mori di Filomania

Potete contattare l’autrice a questa mail: lauramaria.mori@fastwebnet.it

Info contatti

Negozi

Via stringelli 5, Milano tel. 02/5465577

Viale Brianza 14/a, Milano tel. 347/0671313

Facebook

Le ragazze di Filomania

 

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *