tricotin-con-il-das

Il mio tricotin manuale: ecco come l’ho fatto con il das

Mentre nel web impazza il Tricotin, io sono ormai l’unica a non possederne uno.

Da testarda creativa quale sono non potevo accettare di non provare questa moda straordinaria per cui armata di tanta pazienza e infinita ricerca, me ne sono costruito uno!!

Sì, un bel Tricotin con il Das, ovviamente manuale.

Dopo tanto girovagare nel web ho scoperto di non essere la sola ad avere avuto questa idea, così ho testato personalmente tutti i Tricotin manuali e fai da te che ho visto suggeriti nel web.

Mi sono accorta però che i Tricotin non sono tutti uguali. Molti infatti non sono per niente facili da usare, soprattutto quelli costruiti con graffette e cartone!

Vorrei perciò in questo post raccontarvi la mia esperienza, perché se creare un Tricotin è facile, poi usarlo è tutto un’altra cosa!!


Difficoltà con i Tricotin manuali fatti in casa

Ho provato con tutto quello che avevo in casa: tubi di cartone, graffette, nastro adesivo, colli di bottiglia, etc.

Niente di tutti questi materiali mi ha però soddisfatto, il buco centrale doveva infatti essere stretto e non largo per poter creare un tubolare sottile. I tubi della carta igienica (vedi qui un progetto) o quelli della carta da cucina non potevano andare bene. Gli “uncini” che sostengono le maglie inoltre dovevano stare ben fermi, per poter ottenere un lavoro pulito. La mia idea perciò di usare il nastro adesivo per fermare le graffette mal si combinava con un tubolare “perfetto”.

Inoltre vista la mia inesperienza nell’usare la lana e l’uncinetto avevo bisogno di 4 uncini che non mi lasciassero sfuggire le maglie, ma che invece le fermassero.

In questa foto potete vedere un mio primo tentativo:

Cosa fare allora?

Vivendo in appartamento non avevo a disposizione molto altro, il legno sarebbe stato perfetto, ma è un materiale che in casa mia adesso scarseggia.

Avevo però ancora un pezzo di DAS, rimasuglio dei lavoretti di Natale.

Il Das è un materiale morbido da lavorare, ma appena si secca diventa duro e perciò poteva trattenere con facilità i miei 4 chiodini.


Come ho fatto il mio Tricotin con il DAS

Ho preso un pezzo di Das, l’ho lavorato con le mani e ne ho prodotto un cilindro. L’ho schiacciato in modo da allargarlo e appiattirlo e al suo centro ho inserito la mia fede (diametro 9), era abbastanza piccola per ottenere un buco stretto. Ho tolto il pezzo di Das estratto dalla fede e ho inserito attorno al buco i 4 chiodi. Questo passaggio è estremamente facile, perché finché il Das è umido si inseriscono senza fatica.

Ho aspettato che si asciugasse tutto, più o meno un giorno d’attesa e poi ho iniziato ad usare il mio tricotin.

Funzionava e anche molto bene, i chiodi non si spostano, sono ben saldi al loro posto, per cui ve lo consiglio: fate il vostro Tricotin con il Das!!


Continua la lettura

Ho parlato di tricotin qui: scopri i progetti con il tricotin!

Tag: Nessun tag

26 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *