decorazioni di natale con cannella - ghirlanda

Decorazioni di Natale al profumo di cannella

Una ghirlanda profumata per la casa è quello che ci vuole per respirare l’aria del Natale. Grazie a Melina che oggi condividerà con noi la sua strepitosa “ricetta”, impareremo come fare delle decorazioni di Natale con cannella.

Decorazioni di Natale con cannella

Guarda anche come fare una ghirlanda di Natale con l’edera

Per fare questa deliziosa ghirlanda non useremo biscotti veri da mangiare, ma si useranno infatti dei “finti biscotti” creati con cannella e colla; la casa dopo aver creato questi simpatici biscottini non sarà più la stessa!

Materiali

  • cannella
  • colla vinilica
  • tempera bianca e tempera marrone
  • base per ghirlanda
  • filo metallico
  • nastro

Creiamo i biscotti per la ghirlanda

Leggiamo insieme la ricetta di Melina:

Questi biscotti speziati non sono commestibili, ma hanno un profumo di cannella che dura per tutto il periodo natalizio ed oltre.

La ricetta è semplicissima: una tazza di cannella macinata, quattro cucchiai di colla vinilica, un paio di cucchiai di acqua (o succo di mela senza polpa) .

Si mescolano tutti gli ingredienti fino a formare un impasto abbastanza solido e che non si attacca alle mani.

Lo si stende con un matterello su un foglio di carta da forno e si modella con normali forme da biscotto e si forano per poter inserire poi il filo metallico.

Non si infornano, ma questi biscotti vanno fatti asciugare all’aria avendo cura di girarli spesso. Asciugheranno in un paio di giorni mentre la colla vinilica li renderà veramente resistenti.

Io li ho colorati , una volta asciutti, con semplici tempere. Per creare l’effetto “zucchero a velo” ho usato una piccola spugna sporca di tempera bianca.

Usare la colla vinilica per un impasto potrebbe spaventare un po’, in realtà in questo caso non appiccica ed è facile da amalgamare alla cannella.

Assembliamo la ghirlanda

Inserite in ogni biscotto un filo metallico, avvolgete quest’ultimo su un tubo in modo da conferirgli la speciale forma a molla.

Applicate il filo metallico alla ghirlanda, nascondendolo nell’intreccio oppure inserendolo nella parte superiore che andrà poi ricoperta con il nastro.

Aggiungete infine un nastrino per appendere la vostra ghirlanda di Natale al profumo di cannella!


L’idea in più: usa questa ricetta per creare dei chiudipacco per abbellire e profumare i regali di Natale!


Altri progetti

4 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *