Abilmente: il riciclo creativo di Cristina Sperotto

In questa edizione autunnale di Abilmente, la fiera creativa di Vicenza, ancora una volta è stato dato spazio ad un tema che nel web è particolarmente sentito: il riciclo creativo.

Un’area destinata interamente a laboratorio ha visto esposte non solo opere eco-creative di designer e artisti, ma anche dimostrazioni pratiche per riciclare materiali come carta e bottiglie di plastica.

Gli artisti e le associazioni che hanno animato quest’area (JOY, La corte della carta, Prisma Social Art Club e Cristina Sperotto) hanno proposto ai visitatori un uso creativo del riciclo e anche un modo nuovo di “vivere” più attento all’ambiente e contrapposto alla mentalità consumistica dei tempi odierni.

Cristina Sperotto

In quanti modi si può riciclare una bottiglia? Nel laboratorio del riciclo abbiamo incontrato Cristina di Ork’idea Atelier che del riciclo delle bottiglie in pet ne ha fatto una passione.

Attraverso il suo percorso espositivo abbiamo scoperto come è possibile recuperare questo materiale di uso e scarto in maniera decorativa, ludica e di arredo.

Idee e tecniche differenti hanno dato vita a: lampade, tende, decorazioni di Natale, giochi per bambini e moltissime decorazioni per la casa.

In questa foto potete vedere un piccolo particolare di una tenda interamente costruita con ritagli di plastica e gancetti di metallo. Per questo oggetto di arredo sono state utilizzate plastiche di differente colore, creando agli occhi dei visitatori una cascata vibrante di armonioso colore.

Strisce lunghe di pet si intrecciano per formare dei portacandele speciali: colorati e trasportabili sono una soluzione pratica e alternativa per portare luce nei nostri giardini durante le cene estive.

Anche i biccherini da caffè bianchi possono essere recuperati, questo che ci presenta Cristina ne è un esempio pratico: ritagliati e aperti creano dei bouquet di margherite.

Il riciclo continua a casa

Le idee di Cristina possono essere a disposizione di tutti, sono stati raccolti infatti tutti i progetti e le tecniche di recupero in un cd, che potrete acquistare dal blog di Cristina.

Se volete imparare e allo stesso tempo divertirvi in nuove e appassionanti avventure con il riciclo del pet, vi invito caldamente a prenotare la vostra copia!

Sono sicura che andrà a ruba come regalo nuovo per il Natale.

Continua la tua visita

Galleria di foto

Guarda le edizioni passate

Ti sei perso le edizioni passate di Abilmente? I post e le gallery pubblicate sono qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/abilmente/

Fonti e link

Abilmente: sito web della fiera

Cristina Sperotto: blog e sito

Foto

Si ringrazia per la preziosa collaborazione il fotografo freelance Claudio Furin

5 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *