Picnic: progetti semplici e ricette!

Il copri ciotola

Per trasportare una bella insalata (senza condimento) i contenitori da cucina non sono mai abbastanza grandi. Il tutorial offerto da allysonhill ci insegna come cucire una copertura aderente per la nostra ciotola. Il progetto è semplice e adatto a tutte, le cuciture infatti sono tutte a rovescio, possiamo sbagliare finchè vogliamo!

Tutorial fotografico con istruzioni in inglese

Se questo tutorial vi sembra troppo complicato, vi suggerisco allora il progetto di MayaMade.

Vi basterà infatti creare una fascetta elasticata da avvolgere attorno alla vostra ciotola e avrete finito! A coprire l’insalata ci penserà un bel strofinaccio.

Tutorial

Il posto per le posate

Quando si fa un picnic rimane sempre il problema di dove mettere le posate, eccovi allora qualche idea da copiare:

Tovaglietta e posate in un unico posto

Nel tutorial di makeitdo viene spiegato come creare una tovaglietta con relativo posto per le posate. Una volta che sono state usate le posate basta riporle nella tovaglietta, arrotolarle e poi a casa si può lavare il tutto. Un’idea da non dimenticare perchè è ecologica,  in questo modo infatti si evita di usare le stoviglie di plastica e i tovagliolini di carta!!

Tutorial

Un altro tutorial simile lo potete trovare nel blog mypatchwork.

Coperte per il picnic

Quando organizziamo i nostri picnic all’aperto non sappiamo mai con certezza il tempo come sarà, in caso di vento la coperta è la prima ad andarsene (sempre che qualcuno non si offra gentilmente a fermarla con il suo corpo). Eccovi delle idee furbe per mantenerla a terra, anche se nel prato volerà via tutto il resto:

1) Applicate alla vostra coperta quattro asole di stoffa (una per ogni estremità) per poterci poi infilare un bel paletto. Tutorial di reesedixon.

2) Create una coperta con 4 angolini nascosti da usare al momento e riempirli di ciottoli pesanti. Tutorial di sewmamasew.

Tovaglie da picnic

La tovaglia bandana

Se avete in casa vecchie bandane che non utilizzate più eccovi un idea riciclosa, usatele per creare una tovaglia! Io personalmente non ne ho così tante, ma volendo cosa ne dite di sostituirle con strofinscci da cucina?

Il tutorial è offerto da aestheticnest

La tovaglia impermeabile


Se la tovaglia su cui dovete mangiare la dovete stendere a terra puo’ esservi d’aiuto questo tutorial di thecottagehome in cui insegna come crearne una impermeabile usando una tovaglia normale di plastica e un telo spesso. Al telo, che è più ampio della tovaglia, viene cucita sopra la tovaglia di plastica e in questo modo i cibi sono protetti dall’umidità, in più avrete anche il posto tutto attorno dove sedervi.

Tutorial

Qualche ricetta per il picnic

Muffin salati con wuster e formaggio – Ricetta di ricettedafairyskull

Biscotti al formaggio – ricetta di busteasorpresa

Insalata di riso, orzo e farro arricchita con melanzane, basilico e caciocavallo fresco – Ricetta di Anna the Nice

Insalata d’orzo con fagioli e pomodorini – Ricetta di Ballando con Sofia

Cubetti di frittata al riso – ricetta di Aromidiriso

Frittata al forno con ricotta e olive – Ricetta di Nella cucina di Ely

Pane tandoori – ricetta di La casa degli Antuche

Tag: Nessun tag

14 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *