culla fai da te

Una culla fai da te di legno: tutte le istruzioni per farla

Il sogno di ogni genitore è non far mancare nulla ai propri piccoli e aggiungo io, anche quello di lasciare loro in eredità qualcosa di nostro.

Oggi vorrei segnalarvi un tutorial per creare una culla fai da te in legno di pino per il neonato in arrivo, artefice di questo progetto è Francesco Piro che ha deciso di condividere i suoi disegni e i “trucchi” per realizzarla.

Culla per neonati

Guarda anche come fare una giostrina per la culla

Il legno usato per realizzare la culla è quello di pino, ma volendo potete acquistare anche tavole di abete, il progetto verrà comunque bene. In questo lavoro non sono previste colle o chiodi, è stato infatti pensato un ingegnoso sistema ad incastro che fa si che si auto sostenga. L’incastro inoltre la rende anche facilmente smontabile una volta che il bambino crescerà e dovrà passare ad un lettino più grande.

Per renderla del tutto naturale è stato scelto di non usare vernici, ma solamente una mano di cera d’apiOgni pezzo che compone il lettino (parti laterali, frontali e ripiano sotto) è traforato, oltre a rendere graziosa la culla perché i disegni ritagliati sono papere e fiori (nella foto non sono presenti), portano luce al suo interno e aria al tutto.

Di questo progetto mi è piaciuto molto il fatto che per realizzarla non occorra molto tempo e il costo (contenuto) si aggira sui 50 euro, Francesco Piro infatti dice nel suo sito che in un pomeriggio si può preparare e poi levigare, per cui cari papà o mamme mettetevi al lavoro, in questa culla potrete far crescere tutti i vostri piccoli!!

culla in legno

Link al tutorial di Francesco

La foto della culla è di proprietà di Francesco Piro

 

11 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *