Come fare una stella a otto punte per la finestra

Oggi vi presento un lavoretto semplice da fare con i vostri bambini: delle stelle di carta oleata colorata da attaccare alle finestre della cameretta, l’età consigliata per questa attivtità è dai 6 anni in poi.

Autrice di questo tutorial è Francesca, mamma di tre bimbi che organizza nel tempo libero anche laboratori per bambini e genitori.

Nel suo sito www.pizzingrillo.it potrete vedere le sue piccole opere d’arte fatte con ago e filo e perchè no? anche acquistarle!!

Ecco come ci presenta questo tutorial:

Le stelle trasparenti per finestra sono facili da realizzare e il risultato è sempre entusiasmante. L’esperienza della luce, delle ombre e delle trasparenze, il gioco dei colori che esse offrono sono tutti elementi che toccano profondamente il senso estetico e l’immaginazione del bambino. Le stelle per finestra sono bellissime decorazioni per le finestre della camera dei bimbi e anche delle altre stanze della casa!
Nota: questo progetto è adatto a bimbi dai 6 anni con una piccola assistenza di un adulto (per accostare correttamente i bordi dei fogli). Anche bimbi più piccoli però, con un po’ più di aiuto, possono avere la soddisfazione di realizzare le stelle più semplici.
Tra tutti i laboratori che tengo quelli in cui bimbi e genitori collaborano per realizzare un piccolo manufatto sono quelli che prediligo. Genitore e bimbo infatti si fanno un dono reciproco di creazione e fiducia che è un vero e proprio nutrimento per l’anima. È importantissimo, a mio parere, che i genitori propongano come consuetudine piccoli progetti manuali ai loro bimbi da realizzare insieme.
Ma ora, bando alle ciance, andiamo a incominciare!

Francesca

Tutorial Window Stars: STELLA A OTTO PUNTE SEMPLICE

(stelle per finestra in carta oleata trasparente)

Materiale

Foglietti quadrati di carta oleata colorata di dimensioni 16×16 (o anche più grandi se non trovate quelli piccoli). Potete trovare in vendita queste carte da arte-e-gioco.

Colla-stick (tipo Pritt o altre)

N.B. Le stelle si possono realizzare anche con la carta velina colorata se non trovate la carta oleata. Occorrerà solo un po’ più di accortezza nel maneggiarla (soprattutto in fase di incollatura) perché la carta velina essendo meno consistente tende a stropicciarsi.

Procedimento


1) Disponete i vostri materiali su un tavolo liscio.

2) Strappate dal quadernino due fogli di carta oleata del colore desiderato (possono essere di due colori contrastati o del medesimo colore). Anche nel caso si scelga un unico colore il risultato è piacevole perché è la sovrapposizione della carta che crea velature e luminosità inaspettate all’interno della stella. Se non trovate i fogli di 16x16cm niente paura! Se avete dei fogli quadrati, ma più grandi, trovate il modo di creare dei quadrati che si avvicinino a queste dimensioni (potrebbe essere 17×17 o 15×15 non ha importanza). Da quadrati molto più grandi infatti risulterebbero delle stelle enormi.

3) Dividete i vostri quadrati ciascuno in quattro quadrati più piccoli della dimensione di 8x8cm (se otterrete dei quadrati di dimensioni diverse non ha importanza, i quadrati possono avere qualsiasi dimensione; la stella viene comunque bene, purché siano tutti uguali fra di loro). Piegateli a metà, schiacciate bene la piegatura con l’unghia e poi strappate con delicatezza, cercando di creare bordi il più possibile nitidi (potete aiutarvi con un righello per strappare senza rischi; mentre è meglio non usare forbici e taglierini).

4) Ecco i nostri otto quadrati di partenza pronti per essere piegati.

5) Piegate il quadrato a metà lungo una delle due diagonali senza schiacciare troppo la piegatura.

6) Aprite di nuovo il quadrato e usate il segno della piegatura precedente come guida per eseguire la piegatura su uno degli angoli dei due lembi laterali (come si vede dall’immagine). Anche se qualche bordo non è stato strappato alla perfezione non vi preoccupate tanto poi non si noterà.

7) A questo punto con la colla-stick sfiorate appena l’interno dei lembi ripiegati per fare in modo che si fissino alla base del quadrato e non rimangano sollevati (importante usare una quantità minima di colla altrimenti poi si noterà troppo in trasparenza).

8- Quando avrete fissato tutti i lembi potrete cominciare a incollare le punte fra di loro, appoggiando la nuova sempre sopra la precedente, usando pochissima colla come spiegato sopra.

9) Ecco la stella completata. Assicuratevi che il retro di ogni punta (cioè la parte su cui avete fatto le piegature) sia rivolto dalla medesima parte.

Ora attaccate la stella alla finestra (meglio se la finestra è esposta a sud, dove ilsole è particolarmente intenso) usando poca colla-stick in alcuni punti (sarà facile staccarla se vorrete e la colla verrà via dal vetro solo con un panno umido).

Immagini e contenuti di questo tutorial sono di proprietà di Pizzingrillo.it

Per informazioni: http://www.pizzingrillo.it


Condividi anche tu!

Vuoi condividere anche tu un progetto/tutorial come Francesca? Mandami una mail.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *