barchetta di cartone - gioco fai da te

Una barchetta di cartone

Con il cartone si possono creare dei giochi fantastici, ne sono una prova le casette per le bambole e i mobili per arredarle, le casette grandi dimensione bimbo per giocare a nascondersi, ma anche altri piccoli giochi come il video delle vacanze e la cucina di cartone per imitare la mamma.

Oggi vi presento un nuovo progetto: la barchetta di cartone. Non è la semplice barchetta che possiamo fare tutti noi con un foglio di carta, ma una barca tridimensionale con tanto di ancora, timone e vela.

 

La barchetta di cartone

barchetta di cartone - gioco fai da te

Per creare la barchetta di cartone vi serviranno cartoncino ondulato, colla vinilica, carta colorata, colori e stecchini di legno.

Per prima cosa realizzate la sagoma della base della barchetta. Disegnate la base sul cartoncino ondulato e poi ritagliatela. Prendete poi due fasce di cartone e con quelle create i due lati della barchetta, incollandoli alla base e tra di loro alle estremità.

Aggiungete una “seduta” centrale, incollando un pezzo di cartone a forma di rettangolo ai due lati interni della barchetta. In questo rettangolo infilate poi un bastoncino di legno.

Aggiungete poi a prua o a poppa altri elementi della vostra barchetta, ad esempio un dragone o una sirena.

Realizzate le vele ritagliando i vari pezzi dalla carta colorata, disegnate se volete qualche decorazione in più con un pennarello e poi infilate le vele nel bastoncino di legno.

Decorate infine la barchetta di cartone disegnando e colorando i due lati.

Il progetto è di ikatbag e nel blog troverete ben tre cartamodelli con tutti gli elementi disegnati a mano da scaricare, per poter rifare con le vostre mani questa meraviglia per i bambini.

Link Tutorial

Tag: Nessun tag

9 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *