fiori in cucina di verdure

Intaglio frutta e verdura

La creatività non ha limiti, nemmeno in cucina.

Può un frutto o un vegetale diventare una piccola scultura creativa?

la risposta è sì  con l’intaglio della frutta e verdura! 

L’intaglio della frutta e delle verdure

Semplici ortaggi e frutti prendono vita trasformandosi in quello che in America viene definito come “edible craft” la creatività commestibile. Una papaia, una rapa ed infine una zucca, possono diventare degli splendidi fiori in cucina. Per creare queste composizioni sono stati usati lo spelucchino a lama curva e lo spelucchino a lama dritta. Lo spelucchino è un coltello usato proprio per intagliare e trasformare in elementi decorativi sia la frutta che la verdura. E’ un attrezzo molto affilato e per usarlo occorre un po’ di attenzione e manualità. Grazie alla versatilità di questo strumento si possono creare infinite sculture e decorazioni con i vegetali.

Oltre alla papaia, rapa e zucca si prestano alle composizioni anche altre verdure e frutti, ad esempio per citarne alcuni: la carota, la cipolla, il cetriolo, la barbabietola, i pomodorini a ciliegia, la mela, il melone, etc.

Intaglio sulla mela

Per creare ad esempio un intaglio sulla mela, procedete in questo modo: prima disegnate sulla mela un disegno con un pennarello nero a punta fine, poi incidete quest’ultimo con lo spelucchino a 3 mm dello spessore. Eliminate quindi le parti che avrete inciso della buccia e spruzzate con del limone la parte bianca interna ormai scoperta. Questo passaggio servirà per non far annerire la mela.

Intaglio dei pomodori

Per creare una decorazione a forma di rosa usando i pomodorini a ciliegia, procedete in questo modo: con lo spelucchino curvo togliete la buccia del pomodoro partendo dal fondo e continuando a tagliare a spirale fino all’altro estremo. Dopo l’intaglio prendete la buccia e arrotolatela su se stessa, in modo da creare le roselline.

Rapa

Zucca

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *