cuscino-ricamato-ricamo-sashiko

Il ricamo Sashiko e un cuscino pieno di colore e creatività

Il ricamo Sashiko è una tecnica di ricamo che deriva dal Giappone e che consiste nel creare sulla tela delle figure geometriche che si ripetono creando tante lineette, una di seguito all’altra, a ugual distanza. Si fa a mano, anche se con le macchine da cucire moderne si può ottenere un risultato simile. Solitamente si usa un filo da ricamo blu, ma possiamo senz’altro sbizzarrirci e usare più fili colorati avendo l’accortezza di combinarli bene tra loro e rispettare le geometrie. Nella foto qui sotto potrete vederne un esempio creativo.
L’ago usato nel Sashiko è più lungo e più forte rispetto a quelli che usiamo solitamente nel ricamo, questo per permettere di raccogliere più punti prima di andarli a cucire sulla tela. Vorrei però rassicurarvi che si può tranquillamente usare anche un ago normale, quindi non rinunciate se avete difficoltà a reperire questo strumento. 🙂

Questo particolare ricamo è nato non per un’esigenza decorativa, ma per unire più tessuti tra loro per “rattoppare” i vestiti ormai logori.
Noi oggi possiamo usarlo come decorazione e ispirarci ai lavori di un tempo ormai passato. Nell’atelier delle tinte naturali presente alla fiera Abilmente di Vicenza, ho fotografato alcuni esempi di come il ricamo Sashiko era usato nell’antichità. Foto e dettagli li potrete vedere nel mio articolo “L’atelier della Tintura Naturale e il Boro patchwork ad Abilmente“.

Il cuscino con il ricamo Sashiko

cuscino ricamato

Questo meraviglioso cuscino che ho visto nel blog di purl bee è opera di Rickie, ma invece di usare solamente un colore (il blu) ha preferito renderlo colorato. Il risultato è splendido, sicuramente potrebbe rallegrare una casa un po’ buia.

Anche non avendo il suo cartamodello si potrebbe applicare ugualmente la tecnica Sashiko, si vede bene come infilare l’ago e il filo e in che modo procedere per riempire tutte le varie lineette.

sashiko-02Bello vero? non sembra neppure difficile, è assolutamente da provare!

Qui per voi includo anche un video tutorial così potrete imparare la tecnica.

Avrete bisogno di:
– Tessuto di cotone color indaco a trama aperta
– Filo sashiko
– Aghi sashiko (più forti e più lunghi dei normali aghi da cucito)
– Gesso da sarto
– Spilli da cucito
– Sagoma del modello (potete anche disegnarla voi stessi)

  • In Amazon troverete libri e materiali per iniziare!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Tag: Nessun tag

5 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *