Decorazioni di Natale…riciclando!

decorazioni-Natale-riciclando

Quest’anno vogliamo essere un po’ più rispettosi dell’ambiente, perchè allora non pensiamo di creare delle decorazioni di Natale con i materiali da riciclaggio?

Eccovi delle idee che ho trovato per voi…

Decorazioni per la casa

ghirlanda di stoffa ghirlanda di feltro
DSCN9612 stella

1) La ghirlanda da appendere alla porta la si può creare con vecchi ritagli di stoffa. Il progetto semplicissimo non richiede neppure di saper cucire! Tutorial di modabakeshop
2) Una ghirlanda “verticale” da appendere ad una porta di casa, questa che potete vedere nella foto è super colorata ma voi potrete usare “questa tecnica” e cambiare i colori del feltro rendendola più natalizia! Per realizzare questa ghirlanda sono stati usati dei ritagli di feltro, ma volendo anche la stoffa e la carta può andar bene. L’idea creativa è di dollarstorecrafts.
3) Un albero fatto con una rivista di carta, il post per imparare come farlo lo troverete qui: come fare un albero di Natale
4)Una stella da appendere alla porta fatta di 6 anelli di plastica che servono per unire le lattine. Il tutorial è di craftbits.

Presepe

presepe con spolette presepe di spolette 2
presepe di legno Re Magi

1)  Maria, Giuseppe e Gesù; questo presepe è stato creato recuperando delle spolette finite. Nel blog holesinmyshinyveneer troverete il tutorial per farlo anche voi.

2) Alla Sacra Famiglia si aggiungono nuovi personaggi: angioletti e Re Magi e pastori. Il secondo post di holesinmyshinyveneer insegna come vestire altre 6 spolette.

3)Presepe di legno fatto di cubetti riciclati con delle immagini dei personaggi incollate. L’idea la potrete non solo copiare, ma anche acquistare nel blog di pumpernickelbuttonshandmade.

4)Presepe fatto di rotoli di cartone, l’idea è del sito santaspostbag

Decorazioni per l’albero

ornamento per l'albero con cd riciclato fabric_ball_4-225x300
DSCN9598 addobbo per l'albero

1) Con dei vecchi cd non più usabili si possono creare delle maxi decorazioni per l’albero. Il tutorial per imparare a ricoprire un cd è di a-scrapaddict

2)La stoffa non andrebbe mai buttata! guardate cosa ne ha fatto makesomethingday con una pallina di polisitrolo!

3) Un pendente davvero insolito creato con il centro di un vecchio libro, per fare queste decorazioni guardate il blog funfamilytips.

4) Un alberello fatto di ritagli di feltro, questa creazione è mia e potrete impararla in questo post

decorazione fatta di lampadine stelle di cartone
casette di cartone coperture di alluminio decorate

1) Le lampadine usate possono trasformarsi in decorazioni luminose per l’albero. L’idea “riciclosa” è di craftchi

2)Con i rotoli della carta igienica si possono creare delle bellissime stelline argentate, l’idea creativa e le istruzioni le troverete nel blog michellesjournalcorner.

3) Vecchi giornali e cartoncini usati si possono usare per creare delle casette per l’albero. L’idea è di patchworkpottery.

4) I tappi dei barattoli delle conserve perchè buttarli quando invece li possiamo colorare con gli acrilici e far diventare delle originali decorazioni? Tutorial di frog-riding-bike.

Altre idee:

Un albero fatto di lattine di bibite varie

Decorazioni fatte di plastica

Nella galleria di Flikr vedrete….

Le decorazioni low cost e Decorazioni con materiali riciclati

Schermata 2009-11-16 a 12.00.06Schermata 2009-11-16 a 12.04.13

24 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *