Fiera Abilmente 2009: gli atelier esposti

fiera.abilmente

Domenica 25 ottobre si è conclusa la fiera della creativita “Abilmente” a Vicenza, 3 padiglioni in cui si è potuto ammirare le ultime novità merceologiche e i decori per il prossimo Natale.

Ho avuto l’occasione di partecipare a questa fiera dopo il gentile invito dal team Abilmente, per poter poi riportare qui a voi le mie impressioni e mostrare a chi non è potuto venire le tendenze creative per l’anno 2009.

Di grande interesse sono stati i 5 Atelier creativi della Fiera, spazi con una dimensione laboratoriale in cui oltre a poter osservare da vicino le creazioni, si sono potuti vedere anche i lavori in esecuzione.

Ho visto molto interesse da parte dei visitatori nell’atelier del ricamo, molti infatti si sono fermati per imparare qualche punto nuovo, ma per poter anche apprendere ricami più complessi come quelli che si eseguono a nodi sul tombolo. Da parte mia, ho apprezzato molto l’atelier della lana e del fetro, perchè da sempre ho un debole per questi due materiali caldi, ma anche l’atelier del ricamo e l’atelier del Patchwork mi hanno davvero colpita, il primo per i ricami raffinati eseguiti sui tessuti chiari e il secondo per il tripudio di colori.

Qui di seguito troverete qualche foto che ho scattato sabato durante la mia visita a tre atelier, ho scelto le più significative per poter scrivere questo post, gli altri scatti li troverete nella Abilmente .

Vi invito a guadarla perchè ne vale davvero la pena, ci sono ottimi spunti creativi!

Nei prossimi giorni vi parlerò anche dei decori natalizi e delle tendenze creative proposte dagli stand della Fiera, continuate quindi a seguirmi, troverete delle belle novità.

Atelier lana e feltro

copriletto_lana_bianca_large_web

Un caldo copriletto di lana bianca ricopre un letto di ferro battuto, impossibile non avvicinarsi per comprendere l’arte dell’elaborato intreccio. La lana con la sua particolare morbidezza fa desiderare ai visitatori di toccare con le proprie mani questi grandi capolavori tessili.

copriletto_lana_bianca_web

Atelier del Patchwork

quiltitalia_web

Due grandi associazioni l’Associazione Nazionale QuiltItalia e l’Associazione “Casa patchwork e quilting” hanno mostrato quali capolavori possono nascere dall’accostamento di tessuti con colori e motivi differenti.

Un tripudio di colori, giometrie e disegni hanno avvolto i visitatori, sulle pareti erano esposti pannelli quilting molto diversi tra loro, ma tutti egualmente unici.

quilt_web

quilt_toni_rosso-rosa_web

Atelier Ricamo

atelier_ricamo_vestito_web

Un centrino, una lampada, il corpetto di un vestito, i ricami che impreziosiscono questi tessuti sono frutto di lunghe ore di lavoro. Guardando queste opere di creatività possiamo solo intuire quanta pazienza e precisione sono servite.

centrino_rosa_web

Tag: Nessun tag

17 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *