100 ricette con le castagne

scritto da & catalogato come cucina.

Le castagne sono un frutto dell’autunno ricco di nutrienti, si possono trovare in commercio sopratutto da ottobre a dicembre. In passato era considerato un alimento base per la dieta, quasi come il pane, le ricette con le castagne sono infatti numerose perché questo ingrediente speciale dona sapore e arricchisce le pietanze portate in tavola, siano esse sia salate che dolci. Dalle castagne macinate si ricava una farina con la quale si possono creare torte e impasti e in questo post troverete ben 100 ricette con le castagne per riscoprirle e assaporarle in tutti i modi possibili.castagne arrostite

Ricette con le castagne

Guarda nel video come gustarle al naturale, in 3 modi diversi di cottura: in microonde, in pentola, in padella.
Al microonde: incidete il dorso delle castagne con un coltello, poi mettetele in una ciotola. Preparate una seconda ciotola con dell’acqua al suo interno e mettetele entrambe nel microonde, alla massima potenza per quattro o cinque minuti. Estraete le castagne e mettetele poi in un sacchetto di carta ad asciugare per cinque minuti.
In pentola: Incidete il dorso della castagne (a croce) con un coltello, mettetele in una pentola e aggiungete acqua. Mettete la pentola sul fuoco e appena raggiunge il bollore scolate. Mettete su una teglia le castagne e infornate a 220° per 25 minuti. A cottura ultimata trasferitele in una ciotola e ricopritele con uno strofinaccio.
In padella: Mettete del sale grosso nella padella. Incidete il dorso delle castagne e mettetele in padella, cuocetele per 25 minuti con il coperchio. Mettetele poi in una ciotola (senza il sale) e avvolgetele con un panno per almeno cinque minuti.

 

Ricette Salate

  • Focaccia di farina di castagne

Ingredienti: 4 etti di farina 00, 1,5 etti di farina di castagne, 0,25 etti di lievito di birra, 3 dl di latte, 3 etti di pancetta, 1 cucchiaino di zucchero, rosmarino, olio e sale.

Come si fa: Riscaldate 2 dl di latte e poi mettetelo in una ciotola insieme al lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescolate insieme la farina 00 con quella di castagne, prendetene la metà e versatela in una ciotola insieme al composto con il lievito. Mescolate bene e poi lasciate riposare il tutto in un luogo caldo almeno per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo aggiungete gli ingredienti mancanti: latte tiepido, le due farine, l’olio. Create tanti piccoli panetti e lasciateli lievitare per un’altra ora, schiacciateli leggermente e poi aggiungetevi pancetta e rosmarino. Mettete le pizzette su una teglia e inrfornate per 20 minuti a 220 gradi.

  • Minestra di castagne

Ingredienti: 500 g di pasta da minestra, 1kg di castagne, finocchietto selvatico, olio extravergine, sale e pepe.

Come si fa: Incidete la buccia delle castagne e scottatele in acqua bollente per una decina di minuti. Togliete quindi la buccia e mettetele nuovamente in pentola, in acqua bollente con il finocchietto selvatico sminuzzato. Lasciate bollire le castagne finché non saranno tenere, poi aggiungete la pasta, l’olio, il sale e il pepe e terminate la cottura.

pane di castagne
insalata di zucca con castagne e formaggio di soia
zuppa di castagne
tofu e castagne

castagne raccolte da una bimba

Ricette Dolci

crema di castagne
tartufi di marroni
savoiardi con marroni
strudel di castagne
castagne

Leggi anche:

 100 ricette con l’uva

100 ricette con la zucca

100 ricette con le mele

Flickr foto:

castagne arrostite e bambina che raccoglie le castagne

pane di castagne; insalata; zuppa di castagne; tofu e castagne

crema di castagne; tartufi di marroni; torta di savoiardi; castagne arrostite;strudel di castagne

38 risposte a “100 ricette con le castagne”

  1. Elisa

    Fantastica Linda!
    Adoro le castagne e i miei bimbi ancor di più!!
    Sono l’autunno… con i suoi colori, profumi e sapori… mmhh sto già assaporando!!!
    Proveremo, proveremo…
    Grazie davvero!
    Un bacio,
    Elisa

    Rispondi
  2. PAOLA

    Anche questo post è bellissimo! Le castagne per me rappresentano l’autunno….
    E ne crescono tantissime dietro casa mia! Ora voglio provare a fare la crema di marroni, poi ruberò una delle tue ricette per fare qualcos’altro…
    GRAZIE LINDA!!!
    ciao
    Paola

    Rispondi
  3. simona

    ciao, ho scoperto oggi questo blog, è favoloso, mille complimenti!
    Condivido tutto quello che dici, anche io sono mamma, ho mille interessi e un nuovo modo di guardare alla vita e agli oggetti!
    Piacere di averti trovata, ciao!

    Rispondi
  4. Clo&demk

    Grazie mille per aver inserito il mio budino di castagne. Spero l’hai provato a realizzare. Nel frattempo però ho realizzato qualche altra creazione con le castagne. Che ne pensi?
    http://imaniaci.blogspot.com/search?q=castagne

    Complimenti per il tuo blog e per le tantissime realizzazioni che ci proponi. Io mi diletto di tanto in tanto, ma non riesco mai a ottenere risultati paragonabili ai tuoi. Sei incredibilmente brava.

    Un saluto

    Clo&demk

    Rispondi
  5. Monica

    I fancy making something with chestnuts…I have to admit that your recipes selection is fantastic. Not decided yet which one, but in the mean time I’ll buy some chestnuts and then I’ll decide…zuppa di ceci and castagne or vellutata di castagne…decisions, decisions, decisions…..

    Rispondi
  6. Jas

    Grazie per aver pubblicato la mia ricetta delle tagliatelle di castagne con ragù di muscolo di grano. Spero che anche i non vegetariani apprezzeranno un piatto gusto si, ma totalmente privo di colesterolo.
    Complimenti per il tuo blog!
    Jas

    Rispondi
  7. zuccacapricciosa

    accipicchia quante idee!!! Stavo cercando una ricetta con le castagne e adesso sono in difficoltà per quante ne trovo qui da te!!! Con calma me le spulcio tutte 😉 Grazie.
    Ribadisco anche pubblicamente… il tuo sito è bellisimo e molto molto utile, Grazie.
    Cri

    Rispondi
  8. Nomeninive

    vorrei conoscere la ricetta del lievito madre, c’è qualcuno che la sa? e se lo sapete vorrei sapere anche le dosi per usarlo al posto del lievito di birra. vi ringrazio tanto anticipatamente.

    Rispondi
  9. Laura

    Ciao e buona serata e grazie per aver citato anche la ricetta della brava Dai che hai trovato all’ interno del mio form .
    Ciao e a presto
    Laura

    Rispondi
  10. antonio

    Cara Linda mi chiamo antonio sono di campobasso, ti volevo chiedere delle cose, siccome mi piacciono molto le castagne non riesco a trovare il dolce il castagnaccio. Ho chiesto a varie parti a campobasso, ma nessuno sa dirmi niente.Tu sai dirmi dove lo posso trovare, a chi mi posso rivolgere.In attesa di una tua risposta ti saluto ciao.

    Rispondi
  11. Grissino

    Anche io vado matto x le castagne. Ora devo solo trovare il tempo per cucinarle 🙁
    Perché la materia prima, surgelata, secca, in farina, in puré ce l’ho!!!

    Rispondi
  
  
  
  
  

Lavoriamo insieme!

Scopri come promuoverti
su Pane, Amore e Creatività

Cerchi un’idea per Natale? guarda il video

Lasciati ispirare!

Adatta la tecnica all'idea, non l'idea alla tecnica.
Karl Kraus (scrittore)