Valore Alimentare la nuova rivista del biologico

Presentazione Valore Alimentare

valore alimentare magazineSabato 12 settembre a Sana, salone del Naturale (fiera di Bologna) è stata presentata la rivista Valore Alimentare, un magazine trimestrale che ha come obiettivo quello di offrire risposte concrete e credibili sull’alimentazione sana.

Gli autori delle rubriche sono medici ed esperti, la qualità dei contenuti è perciò alta, ma allo stesso tempo il linguaggio usato è semplice per cui la lettura diviene piacevole e per nulla impegnativa. Bella da sfogliare anche perchè è stampata con inchiostri vegetali e su carta riciclata al 100%, rispettando l’ambiente!

Tra le tante rubriche che vengono proposte ve ne sono alcune che mi interessano maggiormente perchè sono una mamma, come ad esempio A Misura di Bambino. In questa rubrica il medico Sergio Maria Francardo porta alla luce argomenti che riguardano il gioco spontaneo nel bambino, il libero movimento che aiuta a prevenire in età adulta le malattie del cuore (V. A. n°27), oppure l’importanza dell’uso di piante aromatiche nei cibi che a loro proponiamo con una diminuzione conseguente del sale (V.A. n°28).

Gustose ricettine per i nostri bambini seguono questa rubrica, curate da Paola Melidoro che si occupa della cucina nelle scuole steineriane.

La rubrica salute e bellezza curata da Garonzi Francesco (dermatologo di Milano) è dedicata a tutti coloro che amano prendersi cura del proprio corpo e che vogliono imparare delle ricette da fare in casa. Nell’ultimo numero (pag 18-19-20) si parla della caduta dei capelli e di un rimedio che possiamo fare da soli massaggiando il cuoio capelluto per una ventina di minuti con dell’olio di semi o di mandorla possibilmente tiepido con l’aggiunta di alcune gocce di olio di Neem, da provare.

Infine tra le rubriche che io preferisco c’è quella a scuola di cucina curata da Pier Angelo Barontini (ex cuoco pluripremiato ora consulente per ristoranti) in cui si possono imparare delle tecniche per esaltare le caratteristiche degli alimenti e imparare a cucinare bene per mangiare come al ristorante anche nelle nostre case. Questa rubrica a differenza delle altre è un inserto staccabile fatto per essere consevato nei nostri ricettari.

autori valore alimentareNella foto autori della rivista

Hanno partecipato alla presentazione della rivista Marisa Laurito che ha mediato gli interventi dei vari autori, il direttore scientifico Matteo Giannattasio e il direttore responsabile Benedetta Frare.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito Ecor, nella sezione rivista: Ecor-rivista

Direttore valore alimentare Bebedetta FrareBenedetta Frare, Marisa Laurito e Fabio Brescacin

Marisa Laurito presenta Valore Alimentare

Marisa Laurito e team valore alimentare

Ringrazio per la sua disponibilità il fotografo Claudio Furin, che mi ha accompagnato nella visita alla fiera Sana e per il suo lavoro di foto reportage che mi ha permesso di arricchire questa mio personale recensione alla rivista.

Tag: Nessun tag

3 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *