Ferrara: il castello e il palio di maggio

Ferrara città in cui vivo da alcuni anni ha meravigliosi scorci da ammirare e belle feste a cui partecipare, vorrei mostrarvi e farvi conoscere tutto ciò che di bello c’è da vedere, oggi partirò con qualche qualche foto del castello e del palio.

bimba con vestito azzurro

castello estense

Il Castello

Nato come una fortezza medioevale per la difesa, il castello estense conosce un epoca di fasti con Ercole I d’Este. Viene arricchito da affreschi e al posto delle pesanti merlature vengono messe delle balconate bianche che lo ingentiliscono. Il castello cambia la sua destinazione e da fortezza si trasforma in dimora per la corte.

Tutto attorniato da acqua e situato nel centro storico, il castello appare imponente agli occhi di chi entra in città. L’interno però riserva meraviglie che hanno come unico scopo quello di stupire gli ospiti della corte.

castello di ferrara

Oggi il Castello è parzialmente visitabile; le stanze, le torri e le carceri sono ancora belle e austere come un tempo grazie ai restauri  effettuati, per chi vuole è possibile visitare in modo virtuale questo monumento qui: visita virtuale.

Il Palio

Il palio ferrarese istituzionalizzato nel 1279, è un palio che si differenzia dagli altri italiani, non è un palio di “guerra”, ma di festa.

Vi è la corsa a piedi dei ragazzi (putti) e delle ragazze (putte), la corsa sugli asini e anche la corsa a cavallo..

corse per il paliofoto di abusx

Le quattro contrade di Ferrara ossia i 4 rioni situati entro le mura si contendono i 4 palii. L’ultima domenica di maggio si possono assistere in piazza Ariostea le varie corse, mentre nella sera del sabato della settimana precedente nel corso principale di Ferrara, corso Giovecca, vi è il Corteo Storico con la sfilata dei magnifici vestiti medioevali allietata dal passaggio di sbandieratori e musici.

vestiti medioevali

foto di abusx

corteo medioevalefoto di: Abusx e Agatha & Andrew Mleczko

Foto di Flickr:
1. Corteo “Contrada Rione S. Spirito” 9, 2. Ferrara in a Fisheye #4

1. Ferrara: A glimpse of green, 2. Castello Estense, Ferrara, 3. Ferrara: il Castello, 4. Castello Estense

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *