idee a tema luna per i bambini

Idee a tema luna per i 40 anni di allunaggio

Oggi condivido con voi delle idee a tema luna in occasione dell’anniversario dello sbarco sulla luna che è avvenuto 40 anni fa! Andare sulla luna, visitare galassie lontane è il sogno di grandi e piccini, perché allora non ricordiamo il giorno in cui l’uomo è sceso sulla luna e creiamo qualcosa? Eccovi delle idee a tema luna da creare per i bambini!

Idee a tema luna dedicate ai bambini

Scopri anche le attività per le vacanze

Il 20 luglio 2009 ricorre il quarantesimo anniversario dell’allunaggio: Neil Armstrong comandante dell’Apollo 11, il 20 luglio 1969, è stato il primo essere umano a scendere sulla superficie lunare.

Il 20 luglio 2019 abbiamo festeggiato il cinquantesimo: ho deciso quindi di aggiungere altre idee per divertirci ancor di più!!

Ecco tutte le idee di questo post:

  1. Torte spaziali
  2. Creatività spaziale: schemi e cartamodelli da usare
  3. Giochi e lavoretti da fare con i bambini
  4. Approfondimenti

Torte spaziali con la luna

Se i vostri bambini sono affascinati dalla luna alla festa del loro compleanno non può sicuramente mancare una torta a forma di luna.

Qui sotto condivido con voi un video e le spiegazioni per crearla in casa con le vostre mani!

La torta con il razzo (vedi video)

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Per creare questa super torta con la luna dovrete cuocere per prima cosa due torte Pan di Spagna in uno stampo a mezza sfera.

Nella parte interna di ogni mezza sfera si spalma della crema di burro o anche della ganache al cioccolato, questa farcitura darà sapore alla torta, ma permetterà anche che le due parti possano unirsi e formare quindi una sfera. Appoggiate quindi una mezza sfera sull’altra e ricoprite successivamente tutta la superficie esterna della torta. Con un pezzo di acetato lisciate la superficie della sfera. Mettete poi la torta in frigo in modo da raffreddare la crema al burro.

Preparate la pasta di zucchero per la copertura e per la base, dovrà avere uno spessore di un cm circa. Ritagliate la pasta di zucchero per la base  e coloratela con l’aerografo (con i colori alimentari) in alternativa aggiungete del colore direttamente all’impasto in modo che venga scuro come il cielo. Decorate la superficie aggiungendo con il pennello dei puntini bianchi.

Create delle rondelle con la pasta di zucchero e aggiungetele sulla superficie della vostra torta, in modo da creare i crateri della luna.

Ricoprite poi la luna con la pasta di zucchero: appoggiate la sfoglia sulla superficie della torta, fate aderire e lisciate con le mani. Tagliate la parte eccedente e lisciate ancora, questa volta aiutandovi con un foglio di acetato.

Mettete in evidenza i crateri lunari facendo dei segni tutto attorno ad ogni rondella precedentemente inserita e poi ricoperta. Usate un attrezzo a posta per la scultura o con un coltellino. Create poi delle rientranze tondeggianti sulla superficie, di diversa dimensione, come sono sulla superficie lunare. Con un pezzo di stagnola “rovinate” la superficie liscia della luna, in modo da creare le imperfezioni.

Aggiungete poi del colore più scuro per mettere in risalto la profondità dei crateri.

Spostate la luna sulla base di pasta di zucchero e create poi il razzo spaziale. Mettete della pasta di zucchero grigia su un bastoncino di plastica e lavoratela con le mani fintanto non assomiglierà ad un razzo. Aggiungete particolari ricavandoli dalla pasta di zucchero rossa.

Create anche le nuvole bianche che andranno a sorreggere il razzo, sempre usando della pasta di zucchero, ma questa volta di colore bianco. Aggiungete le nuvole sulla torta luna e poi inserite il bastoncino con il razzo spaziale.

 Altre torte a cui ispirarsi

Torte spaziali: 1. Space Rocket birthday cake, 2. Rocket Cake, 3. Rocket Cake, 4. Rocket Cake


Creatività spaziale

Altre idee creative

Creatività spaziale:

1. Anne Claire Petit Handmade Crochet Space Rocket,
2. Rocket Shirt 2,

3. Rocket

4. space cadet

Giochi e lavoretti – idee a tema luna

razzo di plastilina - idee a tema luna per bambini

Decoriamo la cameretta con le stelle

Con un foglio di cartoncino giallo e qualche piega possiamo creare delle bellissime stelle 3d da usare come decoro per la cameretta dei bambini. Divertitevi a creare con loro le stelle, noi le nostre le abbiamo fatte e le troverete qui insieme a tutte le spiegazioni: stelle origami facili.

La navicella spaziale di stoffa

Per i bambini più piccoli potete creare una bella navicella spaziale da cucire con del tessuto morbido e tanta imbottitura.

Potete trovare le istruzioni dettagliate nel blog thelongthread.

Il razzo di cartoncino

Chi non ha mai fatto un razzo usando un tubo di cartone?

Per fare un bel razzo, oltre al tubo di cartone servirà anche della carta stagnola per avvolgerlo. Per la decorazione invece ritagliate da un cartoncino colorato un bel cono per fare la punta e degli alettoni perché possa volare!

Per i bambini più grandi suggerisco invece di creare i razzi che volano davvero. Guardate come si fanno in questo video!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Il biglietto spaziale

Per una festa di compleanno create un bel biglietto con il razzo! Le istruzioni passo passo le trovate qui: il biglietto popup con il razzo.

Il compleanno a tema spazio!

Se avete in programma un compleanno in luglio, si può fare una bella festa spaziale, leggete il post che ho scritto: Un compleanno spaziale.

La luna di cartoncino

Avete voglia di creare e colorare? ecco una bella idea per creare la luna con un piatto di carta e un po’ di pittura.

Questo lavoretto è adatto ai bambini!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Uomini dello spazio
Per raggiungere lo spazio ci si deve allenare prestissimo…

Da leggere

Per approfondire questo argomento per noi adulti c’è wikipedia dove potrete trovare informazioni sulle varie missioni spaziali e anche il sito Wired della omonima rivista in cui ci sono articoli sull’allunaggio.
Infine per chi naviga bene nei siti inglesi vi suggerisco di guardare il sito della Nasa, immagini e attività sono a disposizione di chiunque.

Wikipedia– Allunaggio
Wired– Man on the moon


Foto Flickr

Uomini dello spazio: 1. His “New” Red Rocket, 2. rocket ship – _MG_7308, 3. His neck got skinny!, 4. Orion in Kapaa

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *