Playhouse ovvero le casette gioco

Etsy
Etsy

La casetta è un gioco che fa parte del divertimento di ogni bambino,  infatti dà una sensazione di protezione poter giocare in un angolo che ha le loro stesse misure. In vendita ci sono casette meravigliose, cottage e castelli che fanno sognare anche noi adulti, ma come ben sapete io amo creare i giochi per il mio bambino, quindi in questo post vi indicherò tutte le casette più belle create dai genitori con stoffe, legno e qualche accessorio che potrete trovare anche voi in ogni negozio di bricolage. Guardate le foto che vi proporrò e leggete i post correlati, sono sicura che potrete trovare la casetta che fa per il vostro bambino.

Una tenda in giardino

 

Tenda di Lier

 

Chi può usufruire di uno spazio verde potrà mettere in giardino una tenda come quella di Lier.

fiori di feltro

Mamma Lier ha costruito questo padiglione delle principesse durante l’inverno per far passare, divertendosi, le lunghe giornate in casa alle sue bimbe. Come base per la tenda c’è un grande tavolino rotondo che la sostiene e crea la forma circolare, mentre l’estremità è sostenuta da delle bacchette di plastica. I tessuti che sono stati usati provengono da delle lenzuola e copriletti trovati a poco prezzo nei magazzini, sono state scucite e poi assemblate insieme. Per decorare questa tenda sono stati poi applicati dei fiori in feltro. Troverete nel suo blog le istruzioni per crearla anche voi, inoltre c’è un disegno del progetto che rende più facile la comprensione.

Una tenda in pochi minuti

Tenda di Galadriel
Tenda di Galadriel

Se avete poco tempo ma volete realizzare comunque una tenda per i piccoli, vi consiglio di guardare la tenda creata da Galadriel. La tenda creata nel giardino è formata da rami accatastati fra loro a piramide e ricoperti poi da delle vecchie coperte. Devo dire che questa casetta è la mia preferita, è la più semplice in assoluto e penso che si possa lasciar fare ai bambini con l’aiuto di mamma e papà nel legare i rami insieme!

Una casetta per bambini grandi

 

casetta di mamma Stephanie

Mamma Stephanie voleva da tempo comprare una casetta per la sua bambina, ma in vendita ha trovato solamente casette per bambini di 3, 4 anni. L’unica soluzione possibile per lei era costruirla con le sue mani, purtroppo il materiale come il legno o altri usati comunemente nelle costruzioni era troppo costoso. La soluzione giusta per lei è stato l’acquisto di tubi in pvc con degli snodi che le hanno permesso con poca spesa di creare questa meravigliosa casetta. Questa è la foto della struttura che ha realizzato:

tubi in pvc per la casettaSe vi interessa questa tecnica vi consiglio di guardare questi blog e siti:

wintertreedesign.com una casetta bianca per giocare in casa

indigoamethyst.blogspot.com un cubo gioco

pvcplans.com il sito dei tubi in pvc

Casette fatte con la tav0la da pranzo

Ony crafty Mumma

Un modo molto ingegnoso per fare una casetta è quello di sfruttare lo spazio vuoto sotto il tavolo della cucina. Con un semplice tessuto cucito ad hoc si ricoprono i fianchi del tavolo e in pochi attimi si trasforma un mobile in un gioco. Mi piace perchè non avendo una struttura fissa è adatta a tutte le case anche agli appartamenti piccoli delle città, una volta finito di giocare si ripone piegata nell’armadio aspettando di essere riusata in un altro momento. Nel blog  One crafty mumma potete trovare la bellissima casetta azzurra con i fiori applicati. Melissa però non è l’unica mamma che ha creato una casetta così, nel web infatti ve ne sono di tutti i colori e misure.

Eccovi le casette che mi sono piaciute di più:

Una casetta “militare” di sew much ado

casetta militare
Sew much ado

Una casetta di feltro rosa di doyal diaries

doyal diaries
doyal diaries

Il cottage di nothing fancy schmancy

nothing fancy schmancy
nothing fancy schmancy

Una casetta con il camino all’interno di angieasplund

angiea splund
angiea splund

Vi sono piaciute? Sappiate che esiste anche un tuorial per crearne una anche voi: makeitandloveit.

Se invece, non ve la sentite di cucire, nel sito Etsy ne troverete di carine in vendita (vedi foto all’inizio dell’articolo).

Tag: Nessun tag

3 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *