Una matrioska portasacchetti: guarda come si fa!

Per ordinare la mia cucina ho realizzato una bambolina Matrioska portasacchetti della spesa e in questo post vi spiegherò come realizzarla anche voi.

La Matrioska portasacchetti

Scopri anche come cucire un porta torta


Ho disegnato su di un foglio A4 la forma della matriosca, per chi non se la sente di disegnare in flickr c’è un bel disegno da stampare.
Ho doppiato la stoffa che mi serviva e vi ho appoggiato il mio cartamodello, lasciando poi un centimetro tutto attorno l’ho ritagliata (vedi foto 1).
Ho tolto gli spilli e ho diviso le due parti della matrioska, in una sola parte, quella che sarà poi il davanti, ho ritagliato il viso (vedi foto 2).

Per fare il viso della matrioska ho scelto di usare una stoffa rosa, mentre per la parte dei capelli ho scelto una stoffa a quadrettini rossa per dare un po’ di contrasto. Ho puntato le stoffe con degli spilli in modo da fermarle per poter tranquillamente fare la cucitura a macchina (vedi foto 3). Nella foto accanto potete vedere le stoffe sovrapposte come appaiono dietro.

Con la macchina da cucire eseguite un zigzag stretto tutto attorno al viso della matrioska (vedi foto 4). Le mie cuciture non sono affatto venute bene, ma calcolate che ho un piccolo aiutante di due anni sempre accanto a me. ^_^
Disegnate sul viso occhi, naso e bocca e poi ricamateli. Volendo per chi è brava con i pennelli si possono anche dipingere con gli acrilici.
Se volete decorare il corpo della matrioska o aggiungere qualche nastrino, questo è il momento giusto, io ad esempio ho cucito un piccolo bordino viola sotto il collo della mia bambolina e un fiorellino rosa sulla testa.

Unite nuovamente le due parti di stoffa che compongono il corpo della matrioska, dritto contro dritto, puntatele con degli spilli (come in foto 6).
Con la macchina da cucire cucitele tutto attorno, lasciando aperta solo la parte della base.
Rovesciate la vostra matrioska.
Io ho aggiunto alla base un piccolo pizzo bianco prima di cucire l’elastico.
Prendete un pezzo di elastico e alla base della matrioska (nella parte interna) cucitelo in un piccolo punto in modo da fermarlo. Prendete l’elastico e tenetelo più teso possibile con una mano, con l’altra effettuate sopra una cucitura a zig zag (vedi foto 7). Quando avrete terminato la cucitura della base sarà arricciata (vedi foto 8).

A questo punto potrete usare la vostra matrioska e riempirla di tutti i sacchetti che vorrete!


Ho trovato queste risorse in flickr sempre in tema Matrioska, cliccate sul link per vedere in dettaglio la foto che vi interessa.

1. Matrioska, 2. Matrioska, 3. matrioska, 4. matrioska_PAP

Visto che non sono l’unica con questa passione, vi indico anche i post che ha scritto Anna tempo fa dove mette una carrellata di link a tutorial e a foto di matrioske. Buona lettura!
Matrioske mania 1
Matrioske mania 2
Matrioske mania 3
matrioske mania 4

Tag: Nessun tag

3 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *