riciclare la plastica - portariviste

Riciclare le bottiglie di plastica

Le bottiglie di plastica sono entrate prepotentemente nella nostra vita sostituendo il vetro, questo perché sono leggere e trasportabili con facilità. Questa nostra comodità si sta trasformando però in un grande problema ecologico, le bottiglie di Pet che non vengono riciclate (la maggior parte) finiscono nelle discariche e la natura impiega quasi mille anni per disintegrarle. Un modo per evitare questo inquinamento sarebbe quello di preferire il vetro alla plastica, se non se ne può fare a meno allora cerchiamo di riciclare o di reinventarci altri modi per riutilizzarla.
Queste idee di riciclaggio che vi propongo sono funzionali ed esteticamente belle alcune sono opera di designer famosi, copiamole e portiamo nelle nostre case un po’ di eco-design!

Riciclare la plastica: ecco qualche modo!

riciclare la plastica - portariviste

Per conservare al meglio le ultime riviste acquistate in edicola c’è il portariviste fatto di bottiglie di color verde montate su di una astina metallica. Un progetto funzionale a costo zero.
Foto: Pet

Una tenda trasparente crea un ornamento originale e senza tempo alla finestra di casa, i fiori che compongono questa trama sono ottenuti dai fondi delle bottiglie di pet sono stati sapientamente ritagliati e poi uniti con fili sottili. Una cascata armoniosa creata dall’artista inglese Michelle Brand.
foto: portfolio_02_04

Un lampadario luminoso crea un gioco di luci e trasparenze ottenute dall’unione di più di 100 tappi di bottiglia e della semplice carta. Questo progetto di facile composizione si può tranquillamente riproporre per la nostra casa, ma attenzione è da usarsi solo con lampadine a basso voltaggio. Potete trovare il tutorial nel sito en.espritcabane.

Foto: luminária de tampinhas de plastico

Schermata 2009-11-16 a 10.24.02

Le bottiglie della CocaCola Light possono ospitare la natura, basta tagliarle e unirle insieme in questa girandola di Pet.
Foto: Macetero/Contenedor

Per approfondire:
Repubblica: Riciclare le bottiglie di plastica può diventare un affare

Tag: Nessun tag

8 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *