casetta pop up da viaggio

Giochi fai da te: come fare una casetta pop-up da portare in viaggio (video)

In viaggio è difficile portare con sé tanti giochi, lo spazio è sempre poco in valigia, ma ci sono giochi come quello di oggi, che si piegano e occupano pochissimo spazio.

Sembra un libro, perché ha le pagine e si chiude, ma in realtà se lo apri è una casetta pop-up!! La puoi decorare come vuoi: può diventare una casetta delle bambole, un circo con gli animali, un quartier generale per i supereroi! La base è sempre la stessa, ma con la tua fantasia puoi creare moltissimi giochi.

Una, due, tre pagine, quante stanze vuoi che abbia la tua casetta pop-up? Ne puoi aggiungere tantissime e per crearle ti servirà solo del cartoncino. In questo mio post ti spiego come si fa, vedrai sarà facilissimo…anche perché ci sarà un video tutorial! 😉

La casetta pop-up da portare sempre con te!

CASETTA-POP-UP

Guarda il video!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

ISCRIVITI AL MIO CANALE –> https://www.youtube.com/channel/UC_dYpcM2YoRHgFlYR3bqB2w

Per creare una casetta pop-up a due pagine, ti occorreranno i seguenti materiali:

5 cartoncini A4

colla stick, forbici e matita

1 nastrino

riviste, adesivi, colori, stoffe, washi tape

Come si fa: 

Piega a metà un cartoncino, riaprilo e  poi porta verso il centro gli angoli superiori, come se dovessi costruire una barchetta.

Piega a metà un altro cartoncino e appoggialo all’interno delle pieghe del primo cartoncino.

Segna con una matita dove appoggiano gli angoli della base, poi togli il cartoncino e traccia un arco con la matita.

Ritaglia lungo il segno fatto: questo sarà il pavimento della casetta.

Gira il pavimento e piega in alto le parti laterali, a questo punto incolla i muri della tua casetta (il secondo cartoncino che hai piegato a metà).

Ripeti questi passaggi per creare una seconda pagina del tuo libro casetta pop-up.

Incolla poi le due pagine insieme. Metti la colla anche sul davanti e il dietro della casetta, aggiungi un nastrino nel centro e poi incolla la copertina (il cartoncino rimanente).

Adesso è venuto il momento di decorare! Scegli mobili ritagliati dalle riviste, adesivi che trovi nei tuoi giornalini e disegna quello che vuoi!!

Puoi farti ritagliare anche una porta o una finestra da un adulto!

casetta-pop-up-FINESTRA

Nella mia casetta pop-up ho disegnato anche una finestra, poi ho aggiunto delle tende che ho ritagliato da un pezzetto di stoffa. Per incollarle ho usato un pezzo di adesivo “forte”, quello che usano gli elettricisti.

casetta-popup-CIRCO

La casetta pop-up può diventare anche un circo!! Questo è quello che ha creato la mia bambina, ti piace? lo puoi fare anche tu, disegnando un tendone e aggiungendo qualche adesivo.

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *