La casa delle bambole di cartone

Come si crea una casa delle bambole in cartone?
In questo post vi mostrerò 4 casette diverse fra loro, ma tutte di cartoncino, per creare con l’aiuto dei vostri bimbi tanti bei giochi, perchè per divertirsi basta poco!

Con una scatola di fiammiferi e del feltro, Trixie dell’Australia, ha realizzato questa casetta. Questo gioco è stato pensato per essere portato in viaggio con i bambini infatti è di dimensioni ridotte (5cm x 3.5cm x 1.5cm) e ha un cordoncino da appendere al collo per non perdere mai questa casetta. La bambolina è stata creata con due palline di legno assemblate insieme, del cordoncino e un fiore di plastica, il tutto unito con la colla a caldo.

Questa casetta è interamente costruita con del cartone ondulato, ha tre piani dove i piccoli giochini possono trovare posto. Come si può vedere nella foto ha una maniglia per trasportarla e grazie ad un pannello apribile può essere richiusa. Il progetto è di espritcabane, se vi piace come idea da realizzare nel sito troverete anche il cartamodello da scaricare.

Con il cartone riciclato si possono creare un’infinità di giocattoli, anche questa casa è stata costruita riciclando questo materiale. Come si può vedere dalla foto i vari cartoncini sono stati collegati fra loro da un gioco d’incastro che crea equilibrio e solidità. Gli ambienti, che riproducono le stanze della casa, sono stati decorati con delle foto recuperate da vecchi giornali.
Questo gioco è stato realizzato da craftastica.

Questa casetta gialla, mi piace per come è stata costruita, pochi pannelli di cartone incastrati fra loro la compongono, ma non è questo che ha attirato la mia attenzione, sono infatti gli accessori e l’arredamento ad essere particolari. Nella foto si possono ammirare come sono stati costruiti: il wc è fatto di tanti cartoncini incollati fra loro, con questa tecnica sono stati fatti anche degli arredamenti per bambini, lo sapevate? Sono estremamente rigidi e solidi, a prova di bimbi.
Nel sito jeannieguzis potete trovare le foto dei cartoncini, con tutte le dimensioni, per costruire anche voi questa meraviglia giocattolo.

Letti per le bambole

Dopo aver parlato delle casette in cartone, come potrei sorvolare sugli accessori?
Per creare dei letti, vi consiglio di guardare il blog creariane e sophiebonheur. Sono entrambi dei letti grandi adatti ai bambolotti più che alle bambole delle casette, ma volendo si possono rimpicciolire e riadattare a piccole dimensioni.

Un tappeto per la casetta

Anche le bambole hanno i tappeti, con il progetto di unplugyourkids, il tappeto nasce da una vecchia maglietta e si intreccia con l’aiuto di un telaio (fai da te), senza uncinetti o ferri. Con questa tecnica potrete anche farvi moltissime altre cose, ad esempio una borsettina..


Post correlati:

Una casa delle bambole ecologica
Come fare una bambola Waldorf
Bambole di carta
Mobili per le bambole fatti di cartone
Come fare una casa per le bambole
La mia casetta delle bambole (da scaricare)
Il cibo giocattolo fatto con il feltro
Una cucina di cartone

Tag: Nessun tag

12 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *