infradito di carta-1

Lavoretti per l’estate: le infradito di carta

Un passatempo per i bambini in questi giorni di super caldo è creare delle infradito di carta o cartoncino.

Sicuramente è un lavoretto per l’estate facile da creare e divertente perché poi si potrà pure indossare per casa e fare una bella sfilata di moda!

Vediamo subito come si possono fare.

Le infradito di carta o cartone

Innanzitutto procuratevi della carta o cartone ondulato, tipo quello di riciclo proveniente dagli scatoloni.

Prendete un paio di ciabatte del bambino e usatele per tracciarne il contorno sul cartone. Naturalmente dovrete usare sia la ciabatta sinistra che quella destra 😉 Io vi suggerirei di disegnarne più paia, in questo modo ci si potrà sbizzarrire per creare più modelli di diverso colore e con accessori abbinati, creando una gran varietà come quella che si trova in un negozio vero di scarpe.

Dopo aver disegnato il contorno, voi genitori dovrete ritagliare il cartoncino con una forbice resistente, o in alternativa con un cutter. Questa operazione è meglio farla noi adulti perché può risultare molto difficile per un bambino tagliare un grosso cartone, se invece le infradito saranno fatte con del cartoncino leggero allora il bambino potrà tagliare anche da solo.

Quando le sagome saranno tutte ritagliate si potrà procedere alla loro colorazione. Usate tutti i colori che preferite: pastelli, pennarelli, acrilici o tempere ad acqua. Se vi posso consigliare, meglio non usare i pastelli a cera, perché con il calore si potrebbero sciogliere e attaccare al piede.

Quando il colore sarà asciutto voi genitori dovrete forare le sagome in tre punti: fate un foro centrale e due laterali. Nei fori dovranno essere inseriti gli scovolini colorati e poi dovranno essere annodati sul retro in modo che non fuoriescano. La camminata non sarà comoda, ma sicuramente molto divertente! Prima di annodare gli scovolini fate inserire ai bambini perline o altri accessori che si possono infilare.

Queste infradito possono essere usate in tanti modi diversi: possono diventare un bel negozio di scarpe, o magari possono anche essere usate per una sfilata di moda!

infradito di carta- lavoretto per estate

Progetto di filthwizardry

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *