Una tovaglia fai da te per la festa di compleanno

La tovaglia di plastica è perfetta per le feste di compleanno, se si sporca si può lavare in un attimo e non si stropiccia.

Per renderla davvero unica e soprattutto adatta alla tavola c’è lo splendido tutorial di Twig & Thistle dove si può apprendere con facilità come creare un bordo a onde (come potete vedere nella foto) e come cucirla negli angoli affinché non scivoli via dal tavolo.

Tovaglia per il compleanno

Scopri qui altre idee per il compleanno dei bambini!

Materiali necessari

  • Panno per olio
  • Nastro per misurare
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Filo
  • Matita

Fase 1: Misurare la superficie del tavolo. Stabilite quanta sporgenza desiderate. Io ho lasciato 5 pollici su entrambi i lati. Misurate e tagliate la tovaglia in base alle dimensioni del tavolo più la sporgenza per ogni lato. Il mio tavolo, ad esempio, misura 35″ x 35″ più 5″ di sporgenza su ciascun lato, quindi ho tagliato la tela a 45″ x 45″.

Fase 2: Per realizzare il bordo smerlato ho creato sul mio computer un modello di smerlo da 3″ che potete scaricare (qui). Stampate il modello e ritagliatelo con le forbici o con un coltello x-acto. Sul retro del panno ad olio segnate il punto in cui si trova la sporgenza su ogni angolo. Questo determinerà il punto in cui inizieranno e finiranno le smerlature (vedi immagine sotto). Tracciate il motivo delle smerlature sul retro del panno ad olio con una matita lungo il bordo del panno. Una volta tracciati gli smerli lungo ogni lato, tagliateli con le cesoie per tessuti.

Fase 3: per irrigidire gli smerli e ridurre al minimo l’arricciatura, cucite lungo il bordo del panno a circa 1/8″ di distanza. Ho usato un punto zig-zag largo con un livello di tensione basso sulla mia macchina per cucire, in modo che i punti fossero ravvicinati. Qualsiasi punto decorativo può andare bene.

Fase 4: per un adattamento preciso, posizionate il panno al rovescio e centrato sul tavolo. A ciascuno degli angoli afferrate la stoffa in più e appuntatela verticalmente e aderente ai bordi del tavolo. Cucite con un punto dritto.

Fase 5: Per finire, tagliate la stoffa in più dagli angoli, rivoltate il lato destro e divertitevi!

*Se volete che gli smerli si incontrino esattamente con i bordi, potreste doverne modificare le dimensioni per adattarli al vostro tavolo. Utilizzate questa formula per determinare la larghezza specifica dei smerli per il vostro tavolo: Dividete la lunghezza del tavolo per 3. Arrotondate il numero all’intero più vicino. Poi prendete la lunghezza del vostro tavolo e dividetela per questo numero intero. Ecco quanto devono essere larghi i vostri smerli. Potete creare il vostro modello utilizzando il software creativo del vostro computer. Nota: se il vostro tavolo è rettangolare, dovrete eseguire la formula sia per il lato lungo che per quello corto.

Post correlati:
una ghirlanda di buon compleanno
etichette segnaposto per i bicchieri

Tag: Nessun tag

Nessuna risposta

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *