borsa decorata con fiori a uncinetto

Fiori a uncinetto con schemi e tutorial per decorare le tue borse

L’estate è una stagione meravigliosa, le lunghe giornate piene di sole ci risvegliano la voglia di creare!! Pensato per noi creative che amiamo creare anche in vacanza, ecco un bel tutorial che ci insegna come personalizzare borse semplici e leggere con i fiori a uncinetto, come quelle che riceviamo in omaggio agli acquisti. A regalarci preziosi consigli è questa volta Anna, bravissima creativa del blog Le sartine.

Il nostro appuntamento consueto con l’uncinetto continua con la spiegazione di 3 fiori da realizzare con questa tecnica. Ricordo che per chi non ha dimestichezza con il crochet c’è la nostra scuola di uncinetto con la spiegazione di ogni punto.

Ora vi lascio con questo splendido tutorial e vi auguro un buon lavoro a tutti!

Fiori a uncinetto

Ogni estate acquistando creme solari o prodotti per i capelli nelle varie profumerie, farmacie e dalla parrucchiere ci viene data in omaggio una borsa.
La borsa è solitamente anonima e priva di decorazioni, così quest’anno, dopo aver ricevuto una borsa molto capiente ho deciso di decorarla con la mia passione del momento: i fiori a uncinetto!

Materiali per i fiori a uncinetto

  • Cotone Cablé n.5 nei toni che più si abbinano alla vostra borsa.
  • Uncinetto n. 2,5
  • Bottoni e perline

Abbreviazioni

cat. = catenella
m.bss. = maglia bassissima
m.b. = maglia bassa
m.a. = maglia alta


Fiore arancione

Iniziare con 3 catenelle e chiuderle a cerchio con una m.bss.
1°giro – Realizzare 6 catenelle. Nel cerchio *una maglia alta, 3 catenelle* ripetere da * a* 4 volte e poi chiudere il giro eseguendo una m.bss. nella 3 maglia delle 6 cat. iniziali.
2°giro – *Una m.b., una mezza m.a., 3 m.a., una mezza m.a., una m.b., nella 3 cat. del giro precedente*.
Ripetere da * a * 4 volte. Terminare con una maglia bassa nella prima catenella d’inizio.
3°giro – Lavorare il fiore nel rovescio. *5 catenelle, una m.bss. in una maglia del giro precedente*, ripetere 5 volte da * a * fino a terminare il giro.
4°giro – Nelle 5 catenelle di spazio del giro precedente *una m.b., una mezza m.a., 5 m. a. doppie, mezza m.a., una m.b.*. Ripetere da * a * per 5 volte. Terminare con una maglia bassissima sul rovescio del lavoro del giro precedente.
5°giro – Lavorare sempre nel rovescio del fiore. *7 catenelle, una m.bss.*, ripetere da * a * per 5 volte.
6°giro – Nelle 7 catenelle di spazio del giro precedente *una m.b., una mezza m.a., 7 m.a. doppie, mezza m.a., una m.b.*. Ripetere da * a * 5 volte. Terminare con una maglia bassissima sul rovescio del lavoro del giro precedente.
7°giro – Lavorare sempre nel rovescio del fiore. *9 catenelle, una m.bss.*, ripetere da * a * per 5 volte.
8°giro – Nelle 9 catenelle di spazio del giro precedente *una m.b., una mezza m.a., 9 m.a. doppie, mezza m.a., una m.b.*. Ripetere da * a * 5 volte. Terminare con una maglia bassissima sul rovescio del lavoro del giro precedente.


Fiore marrone

1°giro – 40 cat.
2°giro – 4 cat., 1 m.a., *saltare una cat. del giro precedente, 1 m.a., 1 cat.,1m.a.* Ripetere da * a* fino alla fine delle 40 cat.
3°giro – 3 cat. lavorare nella cat. tra le due m.a. del giro precedente, 1 m.a., 3 cat., 2 m.a., *1 cat., nella cat. tra le due m.a. del giro precedente lavorare 2 m.a., 3 cat., 2 m.a.* Ripetere da * a * fino alla fine.
4°giro – 3 cat., 10 m.a. nelle 3 cat. del giro precedente, una m.b. nella cat. del giro precedente. * 11 m.a. nelle 3 cat. del giro precedente, una m.b. nella cat. del giro precedente* Ripetere da * a * fino alla fine.
A questo punto il lavoro deve essere arrotolato e fissato con dei punti di cucitura in modo da dagli la forma di una rosa.


Fiore beige

1°giro – 9 cat. chiudere a cerchio con una m.bss.
2°giro – Lavorare nel cerchio. 3 cat., 1 m.a., 6 cat.,* 3 m.a., 6 cat.* Ripetere da * a * per 5 volte e chiudere con una m.bss. nella terza catenella d’inizio del giro.
3°giro – 1 cat.. Nelle 6 cat. del giro precedente lavorare * 1 m.b., 5 m.a., 3 cat. Che vanno chiuse nella m.a. in modo da formare un pippiolino, 4 m.a., 1 m.b.,* Ripetere da * a * per 6 volte.


Decorazione finale

A questo punto cucire sulla borsa i fiori a uncinetto decorandoli con dei bottoni. Se volete un tocco in più potete prendere un grosso bottone. Fare più giri con uno dei cotoni utilizzati per realizzare i fiori. Lasciare dei fili pendenti e mettervi alla fine delle perline.
Io ho utilizzato dei bottoni di legno e madreperla, ma se volete potete usare dei bottoni gioiello, magari con strass, per rendere l’insieme più glamour!


Autrice: Anna Perini

Eccomi qua! Sono Anna e sono una mamma per scelta a tempo pieno.
Nella mia famiglia tutte le donne sono appassionate di lavori creativi, ognuna di noi realizza lavori fatti a mano di svariati generi.
La mia passione è la bigiotteria, ma da quando ho cominciato ha vedere i lavori all’uncinetto sul web, l’ho ripreso in mano ed ho cercato di creare rimanendo al passo con i tempi.
Sono una maniaca degli abbinamenti e mi piace assolutamente provare tutto!

Contatti

Mail anperini(@)yahoo(.)it

Profilo Facebook 

Blog Le sartine

Negozio Etsy

Altri lavori di Anna

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *