lavare i pannolini lavabili

Come lavare i pannolini lavabili

Come possiamo lavare i pannolini lavabili? Quali sono i detersivi giusti da usare? Quanti lavaggi occorrono?

Qui in questo post rispondo a tutte queste domande e vi scrivo tutte le informazioni che ho acquisito fino ad ora per lavare e prendermi cura dei pannolini lavabili del mio bambino.

Spero possano esservi d’aiuto per usarli. 

Come lavare i pannolini lavabili nuovi

I pannolini sono arrivati e adesso è ora di usarli.
Prima di farli indossare al nostro bimbo, però occorrerà effettuare almeno 4 lavaggi in lavatrice.
Per i pannolini in canapa occorrono anche 8 lavaggi prima di arrivare all’assorbenza massima.

Questo perché devono essere eliminati gli oli naturali di cui sono composti i tessuti.

Non occorre aspettare che il pannolino si asciughi, si possono, volendo, effettuare tutti i lavaggi uno di seguito all’altro.

Come lavare i pannolini lavabili sporchi

Quando caricate la lavatrice non mettete più di 20 pannolini per volta, in questo modo vi assicurerete che i pannolini vengano lavati bene dalla lavatrice.

La temperatura dell’acqua consigliata è 40° / 60°, quando un pannolino è solo sporco di pipì lo si può lavare ad una temperatura bassa, vi consiglio comunque di non superare i 60° se vi è possibile perché a lungo andare gli elastici dei pocket e degli Aio si possono deteriorare.

Il detersivo va usato con parsimonia, di solito si mette 1/3 della dose normale consigliata. Questo perché un uso eccessivo di detersivo può irritare la pelle del bambino. Se in fase di risciacquo vedete che c’è ancora molta schiuma, la quantità di detersivo che avete usato è eccessiva, eventualmente fate fare alla lavatrice un risciacquo in più.

Molte lavatrici moderne hanno dei lavaggi brevi che dimezzano i tempi, se potete non sceglieteli per lavare i pannolini perché viene diminuita la fase del risciacquo e sui capi rimangono residui di detersivo che possono irritare la pelle.

Io uso il detersivo di Officina Naturae : a base di sapone di Marsiglia vegetale con tensioattivi ricavati da materie prime di origine vegetale.
Lava delicatamente grazie ai derivati vegetali che proteggono le mani e i tessuti. Ha un’azione igienizzante grazie alla presenza di alcool ed è anche profumato con soli oli essenziali.
Si può acquistare alla spina nei negozi bio, ma anche nel web.

L’ammorbidente è sconsigliato perché danneggia i pannolini, alterandone l’assorbenza.

Meglio invece preferire l’aceto bianco o l’acido citrico.

L’aceto si può usare al posto dell’ammorbidente, non danneggia i pannolini e li ammorbidisce un po’. L’odore se ne va via una volta che il bucato è asciutto, per chi non può sopportare l’odore acre consiglierei l’aceto di mele, è più gradevole.
Le dosi sono: 100 ml di aceto ad ogni lavaggio, da mettere nella vaschetta al posto dell’ammorbidente, mai nel cestello della lavatrice perché annullerebbe l’azione del detersivo.

L’acido citrico è un prodotto venduto in polvere da sciogliere in acqua. Si può usare sia come ammorbidente che come disincrostante per la lavatrice. In lavastoviglie va bene anche come brillantante.
Non danneggia la lavatrice, come invece potrebbe fare l’aceto se usato i dosi massicce.
Si può acquistare via internet : acido citrico Officina naturae 

Il percarbonato invece è un prodotto igienizzante che smacchia e sbianca il bucato. Agisce già a 30°. Non contieneenzimi, tensioattivi o sbiancanti ottici.

Stoccaggio dei pannolini sporchi – in attesa del lavaggio

I pannolini di stoffa non hanno lo stesso cattivo odore dei pannolini usati usa e getta!

Prima di fare il lavaggio dei pannolini sporchi ci sono due metodi per lo stoccaggio:

  1. stoccaggio a secco: in un bidoncino con il coperchio cospargere il fondo con il bicarbonato di sodio. Riporre i pannolini nel secchio dopo aver tolto residui di pupù con un po’ di carta igienica. Chiudere bene con il coperchio e lavare i pannolini entro 3 giorni (non di più perché si potrebbero formare delle muffe).
  2. stoccaggio in ammollo: riempire per metà il secchio con dell’acqua, aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e qualche goccia di tea tree oil (essenza profumata naturale). Riporre i pannolini sporchi e lavarli dopo 3 giorni. Con questo metodo fate attenzione se avete dei bambini piccoli in casa che camminano già, in quanto potrebbe essere pericoloso lasciarlo alla loro portata.

L’uso del bicarbonato mitica l’odore dei pannolini in più quando poi metterete i pannolini in lavatrice, il bicarbonato che si sarà depositato sulle fibre aiuterà a rendere più bianco il bucato durante il lavaggio, questo perché oltre ad avere una azione neutralizzante per gli odori, è uno sbiancante naturale.

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *