Asiago, la mia meta turistica..

In questo mio post vorrei parlarvi dell’ Altopiano di Asiago, un luogo tranquillo di montagna (in provincia di Vicenza) dove passare qualche giorno di vacanza insieme ai bambini. Non è mai facile trovare una meta turistica che possa andare bene un po’ per tutta la famiglia, Asiago secondo me può offrire un po’ a tutti momenti di svago ma anche di relax.

Sia d’estate che d’inverno Asiago può offrire alle famiglie tanti modi differenti di divertimento.
Io e la mia famiglia adoriamo questo posto soprattuto in estate, quando la temperatura è più calda e si possono fare tanti picnic all’aperto.

Per noi la montagna, da quando è nato il nostro piccolo, è diventata un posto di relax, alla mattina ci alziamo tardi, facciamo una ricca colazione con il pane caldo del forno e cioccolata e poi corriamo in centro per passare qualche ora nei parchi giochi.

Trenino del parco millepini

Il nostro parco preferito è il Millepini, è situato vicino al palazzetto del ghiaccio, ci sono tantissime giostrine e di solito è ben frequentato da molti bimbi. E’ presente anche un piccolo trenino, quest’anno siamo diventati un po’ matti con il nostro piccolo, come tutti i bambini non appena l’ha visto è voluto salirci sopra!

Mamma, anch’io voglio andare sul trenino..
Palazzo municipale
Duomo di San Matteo apostolo
Corso IV novembre

Ad Asiago è d’obbligo fare un giretto in centro, le mamme sicuramente si divertiranno a guardare le vetrine, si trovano dei capi di alta moda davvero carini. La strada del corso è chiusa al traffico, circolano poche macchine dei negozianti per cui si può stare abbastanza tranquilli se i bimbi fanno qualche passo da soli.
Per gustare un buon gelato vi consiglio la gelateria Giòs situata di fronte al Palazzo municipale, mentre se siete in cerca di souvenir o di un gioco diverso per i piccoli, c’è il negozio Legno più (sul corso IV novembre).
Il sabato mattina potrete trovare il mercato, tra le tante bancarelle ce n’è una che vende il miele di Asiago, da provare!

Per i bimbi “grandi”, ci sono i parchi avventura, dei percorsi acrobatici, da affrontare in sicurezza.
Sono un modo nuovo per vivere a contatto con la natura, attraverso un buon equipaggiamento si affrontano dei percorsi sospesi, ci si arrampica. Naturalmente ognuno può scegliere il percorso adatto alle sue capacità, i bimbi ad esempio sono sospesi solo 90 cm da terra.

Dove si trovano:

Parco millepini Sito internet
Laghetto di Roana Sito internet (vedi foto)

Le prelibatezze di Asiago

Il latte, il burro, il formaggio sono tutti dei prodotti squisiti. Il formaggio Asiago, per chi non l’ha mai provato, è un formaggio dolcissimo, è diverso da quello che vendono nei grandi supermercati, di sicuro piace ai bambini perché è tenero, se però ai grandi piace saporito c’è lo stravecchio, un concentrato di bontà.

Un altro formaggio squisito è il Pennarone, pluripremiato come migliore formaggio dolce dell’arco alpino. Lo vendono nel Caseificio Pennar (vedi sito internet).

La torta per eccellenza di Asiago è la Torta Ortigara fatta con solo farina di frumento, burro, uova, zucchero, mandorle. E’ una torta dal sapore semplice, morbida da gustare a fine pasto.

Per un pranzo o una cena tra amici vi consiglio di passare nel ristorante Kubelek in Località Zovetto. Si gustano delle ottime grigliate, ma anche dei buoni primi con i funghi del posto. I prezzi sono molto contenuti per questo motivo sarebbe meglio prenotare altrimenti ci sono delle lunghe attese da affrontare. (tel. 0424/67038)

Ci sarebbe tanto da scrivere ancora, ma non vi dirò di più, questo posto va scoperto..
Se passate o avete visitato l’altopiano di Asiago non dimenticatevi di lasciare qui in questo post un vostro commento, le vostre osservazioni serviranno a qualcun’altro!

Tag: Nessun tag

7 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *