cactus_cross_stitched_wood_bag_4_1024x1024

Punto croce: idee creative per decorare casa

La tecnica del punto croce e del ricamo in generale sembra essere ormai un passatempo fuori moda, ma in realtà non è così! Sempre più spesso vediamo i ricami applicati a progetti insoliti e a decori per la casa molto creativi.
Ecco alcuni esempi pratici di come ad esempio la tecnica del punto croce possa essere usata per rendere belli i nostri ambienti.

Punto croce

Homes+ ha realizzato un appendiabiti con un pannello da lavoro.

Nella parte superiore, usando proprio la foratura presente, ha ricamato la scritta Welcome con i filati spessi di lana. Nella parte inferiore invece ha aggiunto maniglie e pomelli.

Ecco un altro esempio di come il punto croce possa portare colore nella nostra vita.
Raquel Rodrigo, un artista e scenografo spagnolo aggiunge il suo tocco colorato alle strade spagnole trasformandole in bellissime installazioni floreali a punto croce.
L’artista crea i suoi pezzi avvolgendo pesanti rotoli di filo attorno alla rete metallica. Li prepara in anticipo e poi li srotola nel luogo prescelto per portare un tocco di colore e creatività nell’area circostante. Poiché i motivi a punto croce si trovano generalmente su oggetti all’interno della casa, le sue installazioni pubbliche creano un contrasto accattivante con i paesaggi urbani in cui sono presenti.

Ken Wingard mostra invece come realizzare un maxi quadro per la casa a punto croce utilizzando un pannello, fili e un disegno floreale da seguire. Nel video potete vedere come l’artista parta prima dai bordi per ricamare e poi via via si addentri verso il centro del disegno.

GRAV GRAV è uno studio di falegnameria con sede a Istanbul.

Crea borse e zainetti usando il legno di quercia, noce e faggio. La loro particolarità è il decoro presente in ogni accessorio: sono ricamate a punto croce. Ogni oggetto è un pezzo di arte da indossare. Belle vero?

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *