ricamo a punto croce

Punto croce: cosa serve per ricamare, strumenti e materiali da acquistare

Per ricamare a punto croce, cosa serve?

In questo post scopriremo quali strumenti sono necessari e che materiali sono da acquistare per iniziare a ricamare a punto croce.

Punto croce cosa serve

Qui trovi tutti i miei post sul punto croce

Gli aghi

Per ricamare a punto croce servono degli aghi a punta arrotondata o se preferite a punta sottile. Ci sono diversi aghi disponibili per il ricamo e variano per la dimensione della cruna e per la loro lunghezza. Se dovete ricamare con un filato spesso, dovrete scegliere un ago a cruna larga, se invece il filato è sottile ed è composto da pochi fili dovrete scegliere una cruna più stretta. Scegliere l’ago adatto al ricamo che vogliamo fare è il primo passo per iniziare!

Ricamando è possibile che l’ago prenda una curvatura dovuta all’usura, in questo caso sarà da cambiare, in modo da lavorare sempre nei migliori dei modi.

Li trovi qui –>AGHI DA RICAMO

aghi punto croce


I tessuti

Quando acquistate i tessuti per il ricamo si presenteranno con una leggera apprettatura che si consiglia di non lavare via prima di ricamare. Un tessuto più rigido permette di fare un ricamo più accurato e preciso rispetto ad un tessuto morbido.

L’ideale per ricamare a punto croce è sicuramente la tela Aida. E’ una tela già suddivisa in griglia, che facilita il lavoro. La vendono in più colori, ma per lavorare la migliore è sempre quella bianca.

In vendita ci sono diverse trame a disposizione e si distinguono per il numero di quadrati presenti in un quadrato da 10 cm. Più è grande il numero di quadretti in 10 cm e più sarà piccolo il ricamo, viceversa meno quadretti ci saranno in 10 cm e più grande sarà il ricamo che si otterrà.

Se sei alle prime armi la tela migliore per cominciare è quella con tramatura 44/10.

La trovi qui –>TELA AIDA

Il lino è un altro tessuto adatto per il punto croce, a differenza della tela Aida che è già squadrettata, con il il lino avrete bisogno di conteggiarne i fili.

2 fili trama e 2 ordito formano un quadrato.

Lo trovi qui –> LINO DA RICAMO

lino per punto croce


I filati

I filati per ricamare devono essere buoni qualitativamente, soprattutto se il ricamo verrà fatto su un tessuto che dovrà affrontare numerosi lavaggi.

Scegliere un buon filato ci assicurerà che il ricamo a punto croce, fatto con tanta fatica, durerà nel tempo e non cambierà colore.

Uno dei filati più usati sicuramente è quello Mouliné venduto in matassine e con 6 fili separabili. A seconda di quanti fili userai il ricamo potrà essere più o meno spesso. Io di solito ne uso 2 alla volta per fare i miei ricami.

Esistono moltissime sfumature di colore che potranno rendere unico il tuo ricamo, dai semplici colori pastelli, a quelli più scuri, per finire quelli metallizzati che per il Natale sono l’ideale perché donano lucentezza. Ogni matassina ha una cartina con il numero sovra impresso, questo numero corrisponde al colore del filato, ed è fondamentale non perderlo per ricordare il colore esatto usato nel ricamo.

Li trovi qui –> FILATI DA RICAMO

Per riporli in modo ordinato e per averli sempre pronti all’uso, io “disfo” le matassine e avvolgo il filo attorno ad una carta. Sulla carta vado a scrivere il numero del filato, perché così posso sempre risalire al colore e poi le conservo in una scatola per minuterie.

La trovi qui –> SCATOLA PER FILATI


Telaio

Il telaio è formato da due anelli che si incastrano fra loro e permette di tenere ben stesa la stoffa mentre si lavora. La stoffa che dovrà inserirsi fra i due anelli dovrà essere abbondante in modo che fuoriesca e che il punto in cui si dovrà ricamare sia ben centrato.

Lo trovi qui–> TELAIO PER RICAMO


Forbici

Le forbici adatte al ricamo sono quelle con le punte lunghe e affilate. Le punte lunghe e sottili vanno bene infatti per tagliare i vari pezzi di filato che avanzano dopo aver chiuso il lavoro.

Le trovi qui –>FORBICI PUNTE LUNGHE

Schemi per il ricamo

Gli schemi per il punto croce sono dei disegni colorati e già suddivisi in quadretti, facilmente seguibili e riportabili poi sul tessuto. Ogni quadretto dello schema ha il suo colore, presente anche nella legenda a fianco. Nella legenda oltre a tutti i quadretti colorati trovate anche il numero del filato corrispondente.

Schemi gratuiti per il punto croce li potrete trovare qui –> schemi punto croce gratis


Guarda anche i miei video di cucito

Tag: Nessun tag

3 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *