Patchwork su polistirolo

Patchwork su polistirolo: scopri come si fa!

Anni fa mi sono divertita tantissimo con la tecnica del patchwork su polistirolo. Ho ricoprire orsetti, rane, pulcini, campanelle di polistirolo con stoffa ricamata, stoffa colorata e nastri che avevo in casa. Il risultato è sempre immediato e bello da vedere.

Patchwork su polistirolo

Guarda anche come fare un uovo patchwork per Pasqua

Patchwork su polistirolo

Io qui vi metto la foto di un orsetta di polistirolo, è una tecnica facile da imparare e si presta bene per creare delle decorazioni di Natale per l’albero o per creare ghirlande per le nostre porte.

In commercio ci sono tantissime sagome, piccole e grandi..e costano veramente poco.

Tutorial

Cosa serve: 

  • sagoma di polistirolo
  • taglierino
  • pennarello indelebile
  • forbici
  • stoffa leggera e sottile

Come si fa

Per prima cosa procuratevi una sagoma di polistirolo e con un pennarello indelebile suddividetela in vari parti che andrete poi a ricoprire.

Per fare la mia orsetta di polistirolo ho ad esempio diviso la testa in due: una parte frontale che ho ricoperto con la stoffa rosa e una parte dietro, che ho ricoperto con la stoffa a quadretti.

Dopo aver segnato con il pennarello tutte le parti in cui suddividere la sagoma, con un taglierino praticate un taglio leggero lungo i segni.

Il taglio dovrà essere abbastanza profondo per permettere alla stoffa di entrare, ma non troppo profondo per non compromettere l’integrità del polistirolo, che in alcuni punti potrebbe essere più sottile.

Predente poi della stoffa, ritagliatela a pezzi grandi o piccoli a seconda delle varie sezioni fatte. Prendete un pezzo di stoffa e inserite la sua estremità nel solco fatto con il taglierino, tenendolo ben teso inserite tutto il suo bordo nei vari segni tagliati. Procedendo in questo modo ricoprirete tutto il polistirolo.



Tag: Nessun tag

Una risposta

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *