albero di natale in feltro

Cartamodello per fare gli alberi di Natale in feltro

Quest’anno ho deciso di fare in casa le decorazioni per l’albero e vorrei condividere con voi il mio lavoro: ho creato un cartamodello per fare gli alberi natale in feltro e anche altri decori che potrete scaricare e usare anche voi.
Ormai il mio bimbo è diventato grande (18 mesi) e desidera partecipare in ogni attività della famiglia. Addobberemo l’albero di Natale insieme e proprio pensando a lui ho creato delle decorazioni in feltro morbide e facili da appendere.

Non pensavo fosse così veloce creare questi piccoli addobbi, per i cuoricini e le palline ho impiegato solo 5 minuti per ognuno.

Per l’albero imbottito un po’ di più perché l’ho anche ricamato (fronte e retro) e rifinito con i punto festone. Sono carini da vedere e mio marito che li ha visti ne è rimasto sorpreso perché gli sembravano comprati.

Gli alberi di Natale e altri decori in feltro

Guarda anche come fare: le casette di feltro imbottite di Lavanda

Scarica qui il cartamodello: Disegni per fare i decori in feltro

Materiali

  • feltro rosso o pannolenci;
  • feltro verde o panno verde e bianco;
  • filo rosso;
  • filo di cotone da ricamo bianco;
  • matassina dorata moulinè;
  • nastrino di raso bianco o rosso;
  • pochissima imbottitura;
  • stoffa o pizzo;
  • colla

Per prima cosa scaricate il cartamodello per fare gli alberi di Natale in feltro e anche gli altri decori.

Ritagliate tutti i disegni e poi riportateli sul pannolenci messo doppio, per fermare il cartamodello al pannolenci usate degli spilli

Ritagliate tutte le sagome.

Cucite insieme, a punto festone e usando il filo da ricamo bianco, le due sagome che vi occorreranno per ogni disegno e imbottite. Aggiungete un nastrino di raso in cima ad ogni decoro di Natale, usando questa volta il filo rosso o bianco a seconda del colore del nastrino che avrete scelto.

Ritagliate dalla stoffa la pallina, la stella, il cuore e l’albero più piccolo (che trovate nel disegno del cartamodello) e incollateli con della colla per tessuti al centro di ogni decoro.

In alternativa aggiungete un po’ di pizzo (vedi foto qui sotto).

 

3 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *