coppette-assorbilatte-tutorial

Come fare le coppette assorbilatte

In questi giorni sto creando tutto il necessario per l’arrivo della mia bambina a luglio, ho già cucito asciugamani, lenzuola e adesso anche delle coppette assorbilatte.

Quando ho avuto il mio piccolino 3 anni fa mi sono trovata ad affrontare i vari problemi legati all’allattamento: ragadi, mastite…

Parlando con delle infermiere del centro per l’aiuto all’allattamento della mia città ho scoperto che la soluzione migliore per guarire era lasciare asciugare il seno e usare al posto delle coppette usa e getta dei fazzoletti di cotone perché lasciavano traspirare maggiormente la pelle.

Questa volta ho pensato di prepararmi per tempo e così al posto dei fazzoletti di cotone che proprio non si adattavano al mio reggiseno (per la forma) ho scelto di creare delle coppette lavabili fai da me usando della flanella di cotone che è una stoffa abbastanza assorbente e soprattutto molto morbida!

Ho pensato di fotografare quello che ho fatto per permettere anche ad altre mamme di crearle da sole, eccovi quindi il mio semplicissimo tutorial.

Coppette assorbilatte fai da te

Materiale

Flanella di cotone

varianti: pile o pul

Procedimento

1) Create la forma della vostra coppetta

Io ho scelto di dare una forma circolare alla mia coppetta, come stampo ho usato un cd e l’ho appoggiato alla stoffa.Volendo dare una forma differente, potete usare degli stampi più grandi o più piccoli usando magari una ciotola o altro.

Ho disegnato il contorno e e l’ho ritagliato.

2) Date alla coppetta una forma anatomica

Per dare alla coppetta una forma anatomica che si adattasse al reggiseno ho tolto dalla mia circonferenza un triangolino, cioè un 1/6 della mia coppetta.

Per ottenere il triangolino da ritagliare piegate la vostra coppetta in 6 parti come ho fatto io.

3) Ritagliate le coppette

Usate la vostra coppetta come modello per le altri parti che la compongono.

Ogni coppetta è formata da 4 strati di flanella uniti insieme.

Unite gli strati di flanella e puntateli con degli spilli, in questo modo non si muoveranno durante la cucitura.

4) Cucite le coppette

Con uno zig zag stretto cucite la parte interna della vostra coppetta, in questo passaggio io mi sono trovata spesso in difficoltà soprattutto per tenere unite le coppette, ma non demordete!

Dopo aver eseguito la cucitura interna, ora è la volta della cucitura esterna. Usate sempre uno zig zag stretto per fare tutto il contorno della vostra coppetta.

Finito!

5) Possibili varianti

I vari strati di flanella di cotone possono non essere sufficienti per assorbire tutto il latte in eccesso, soprattutto di notte quando non è possibile controllare continuamente il flusso. Per rendere impermeabile la coppetta ed evitare quindi che perda si può aggiungere nello strato esterno (non a contatto con il seno) uno strato di pile leggero o meglio di pul. Io ho preferito creare una versione leggera della mia coppetta per poterla usare sopratutto di giorno con il caldo estivo. Durante la notte userò le coppette Avent lavabili, che la cara Paola mi ha regalato nella sua torta di pannolini.

7 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *