decorazioni da favola - presepe

Il Presepe e le decorazioni da favola di Edoardo M. Maggiolo

Anche in questa edizione autunnale di Abilmente, sarà presente Edoardo Maggiolo, creativo che ci ha sorpreso in primavera mostrandoci come degli elementi di riciclo possano diventare eleganti decorazioni per il matrimonio (qui troverete foto e il mio racconto).
Lo ritroveremo dal 15 al 18 ottobre a Vicenza in tre aree distinte della fiera, dove saranno collocate le decorazioni da favola a tema glaciale e imperiale! Qui in questa foto d’anteprima potete ammirare il suo Presepe creato con elementi di riciclo e che troverete esposto nell’Atelier del riciclo creativo.
Ho chiesto ad Edoardo di descriverci quello che troveremo in fiera e lo ringrazio moltissimo per il tempo che ci ha dedicato!

Presepe creativo - Foto Marzia Malli-Edoardo Maria Maggiolo n.1

Decorazioni da favola

Scopri anche le decorazioni invernali di Edoardo

ATELIER DEL RECICLO CREATIVO

Quest’anno presenterò un’ambientazione imperiale dell’epoca degli Zar di Russia, dove tutto sarà glaciale. Per creare questa atmosfera dei primi anni del ‘900, userò i pizzi dell’epoca.
Alle pareti troverete grandi specchi, ghirlande e trofei, mentre in alto saranno appesi lampadari con cristalli e ballerine. Sul pavimento ci saranno invece dei portacandele di diverse altezze che vorranno simulare un esercito di schiaccianoci.
Durante l’arco della giornata farò delle dimostrazioni dove insegnerò a riutilizzare le lattine per le bibite, realizzando porta candele a tema e il presepe con tanto di pecorelle!
Terrò inoltre un corso per realizzare una ballerina/angelo, elegante complemento d’arredo o simpatico regalo eco-chic.

Ballerine di carta - Foto Marzia Malli-Edoardo Maria Maggiolo n.7

MOSTRA A TAVOLA CON IL RIUSO

Direttamente da EXPO 2015 esporrò un allestimento artistico realizzato con materiale riciclato: una tavola imbandita a forma piramidale concepita per un buffet, che ho chiamato “Generazioni a confronto”.
Questa struttura avrà più piani e su ogni piano verranno disposti degli oggetti simbolo, che rievocheranno le generazioni a confronto.
L’oro sarà l’eredità da trasmettere.
Il vetro come contenitore che raccoglie e conserva.
La luce nuova vita.
All’apice della struttura verrà collocato un lampadario (la luce), realizzato con lattine di bibite ed illuminato grazie all’energia solare.

Generazioni a confronto (2)

ATELIER DEL CAKE DESIGN

Ho ideato, progettato e “semi realizzato” un allestimento per Maison Madeleine, sarà ambientato in inverno, con i riflessi della neve e lo scintillio dei ghiacci. Protagoniste della scena saranno delle ballerine danzanti; clown fiabeschi, cavalli magici e torte scenografiche incorniceranno il tutto.
Utilizzerò materiale normalmente utilizzato per allestire party, ma in questo caso sarà decontestualizzato.
Ho anche ispirato le torte che verrano realizzate da pasticcere esperte di cake design.


Info contatti
https//www.facebook.com/edoardomaria.maggiolo
www.edoardomariamaggiolo.it

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *