Vi racconto la mostra: Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento

van gogh

Nella giornata di giovedì sono stata ospite di Segafredo Zanetti, per ammirare una mostra dedicata al paesaggio notturno e serale, curata da Marco Goldin per la città di Vicenza.

Sono arrivata a Vicenza, nel cuore del veneto, in un giorno freddo e imperversato da una pioggia battente, ma questo non mi ha precluso di poter arrivare fino alla Basilica Palladiana, luogo scelto per la mostra. L’oscurità e le condizioni avverse, mi ha fatto assaporare ancor di più la quiete e la suggestione di una visita a porte chiuse. La spettacolare location della Basilica Palladiana ha dato un tetto e un’accoglienza di tutto rispetto a opere del Giorgione, del Caravaggio, di Monet, di Pissarro e di Van Gogh, solo per citarne alcuni esempi.

115 sono le opere scelte da Marco Goldin, provenienti dai musei di tutto il mondo e suddivise in 6 aree tematiche.

Filo conduttore di opere così importanti e distanti fra loro nel tempo, è l’immagine della sera e della notte nell’intera storia dell’arte.

dipinto sarnari- mostra vicenza

Si parte dalla stanza dedicata all’Egitto, ricoperta da un cielo stellato, riprodotto grazie all’installazione di piccole luci e si arriva fino al novecento con i dipinti di Nicolas de Stael, Morris Louis, etc, dove il dipinto è anche nel soffitto: un’opera di Sarnari, creata appositamente per questa mostra, che riproduce un cielo stellato di 6 metri per tre.

dipinto cielo stellato - sarnari
dipinto cielo stellato – sarnari

In questo viaggio a 6 tappe, c’è un continuo dialogo tra luoghi e spazi differenti (spazio-tempo), legati fra loro da emozioni e esperienze dello spirito, la notte è infatti intesa non solo come momento della giornata, ma anche come un fatto interiore e spirituale. Un’occasione per riflettere e guardare dentro al nostro animo, come nel dipinto del Caravaggio con Narciso (sala 6), che vede la sua immagine interiore riflessa nello specchio dell’acqua.

Narciso
Narciso, Caravaggio

La notte è un luogo in cui le storie vengono narrate, ogni artista ci racconta la sua vita, c’è chi nel dipinto riporta la quiete e chi invece l’irrequietezza data dalla guerra o dai momenti tragici vissuti.

Girasoli in una tempesta di vento in notturna
Girasoli in una tempesta di vento in notturna

A suo modo, ognuno sceglie ambientazioni e colori differenti.

natura morta su fondo blu - mostra Tutankhamon Caravaggio Van Gogh
natura morta su fondo blu

Ci aspettavamo di vedere molti dipinti con una predominanza di tinte scure e bluastre e invece ci siamo trovati difronte a dei quadri con tinte molto accese e con delle notti quasi rischiarate a giorno, come ad esempio il dipinto di Van Gogh “Place Saint-Pierre al tramonto” del 1887 o la tela di Paul Gauguin con Donna di Tahiti (sala 6).

donna di tahiti
Donna di Tahiti
basilica palladiana
Basilica Palladiana, Vicenza

Avrei voluto passare più tempo in questa mostra straordinaria, guardarmi tutte le singole pennellate di ogni dipinto, ne sarebbe valsa davvero la pena, ma chissà quanti giorni mi ci sarebbe voluto! 😉

Già poterli ammirare così riuniti, nella Basilica Palladiana, è stato un grande privilegio.

Le emozioni provate sono state veramente tante, perchè davvero un dipinto può farti battere forte il cuore. Se poi avete la fortuna di poter ammirare tutto e nel frattempo ascoltare anche la voce di una guida, riuscirete ad apprezzare ogni singola tela.

Spero di avervi incuriosito con questo mio articolo e vi invito a vedere il tutto con i vostri occhi (per chi vuole c’è anche il virtual tour).

GUARDA TUTTE LE FOTO

Le altre foto scattate all’evento dal fotografo Claudio Furin, le potrete vedere raccolte in una gallery qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tutte-foto-mostra-sponsorizzata-segafredo-tutankhamon-caravaggio-van-gogh/

La mostra

TUTANKHAMON CARAVAGGIO VAN GOGH
La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento

Vicenza, Basilica Palladiana
24 Dicembre 2014 – 02 Giugno 2015
INFO: la mostra in breve

Lo sponsor Segafredo Zanetti

segafredo zanetti 1

Ringrazio lo sponsor Segafredo Zanetti per aver reso possibile innanzitutto questa mostra e anche per aver coinvolto noi blogger in una serata d’eccellenza.

E’ stata un’occasione importante per diffondere la cultura qui in Italia e anche nel nostro web.

segafredo zanetti - 2

Leggi anche:

Leggi anche il mio resoconto, alla mostra sponsorizzata da Segafredo Zanetti l’anno scorso: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2014/02/vi-racconto-la-mostra-la-ragazza-con-lorecchino-di-perla/

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *