Giochiamo al ristorante: creiamo insieme un menu con primi, secondi e contorni di Play-Doh!

giochiamo-al-ristorante

Il ristorante Play-Doh

Che bello giocare a cucinare! è uno dei giochi più creativi che amiamo fare in famiglia. Ma noi non ci fermiamo alla cucina, ci piace anche vendere quello che facciamo e così dopo aver creato i nostri cibi-gioco improvvisiamo l’apertura di bar, gelaterie e ristoranti con servizio incluso! Il locale nasce con poco, ci basta uno scatolone come base e un tavolino per i clienti, ma per il menu…quello è una cosa seria e va disegnato ogni volta a mano. Una vera fatica! Ecco perché ho pensato di realizzarne uno io con l’aiuto dei miei bambini. Nel nostro menu ci sono tantissime pietanze da creare con la pasta morbida e modellabile Play-Doh e il gioco kit de La pizzeria.
Conoscete Play-Doh? è la pasta da modellare più famosa al mondo, viene venduta in pratici barattoli nei quali è possibile conservarla senza che indurisca. E’ morbida da usare e facile da modellare (si può addirittura spremere con le siringhe del pasticciere), grazie ai tantissimi kit gioco disponibili, i bambini possono creare torte, pasticcini e anche pizze. Noi a casa abbiamo giocato proprio con quest’ultimo kit.

colori_playdoh

La Pizzeria ci è piaciuta tantissimo…ma dopo aver sfornato pizze gustose, noi avevamo voglia di continuare a creare! Abbiamo usato questo kit gioco per fare gli ingredienti dei nostri primi, secondi e contorni, arricchendoli così di colorati particolari.

set_pizzeria-play-doh

Il menu

Volete giocare con noi?

Iniziate subito scaricando il nostro menu!

SCARICA QUI IL MENU del RISTORANTE

ristorante gioco fai da te

Stampatelo e poi…fatelo plastificare, in questo modo sarà indistruttibile e potrete giocarci un’infinità di volte!

Guardate anche il mio video: vi mostro com’è divertente giocare al ristorante!

Dopo aver creato il nostro Menu, è venuta l’ora di mettersi in cucina!

Scoprite come creare i nostri piatti gustosi e irresistibili!

 

I primi

Bucatini con broccoli e pecorino bucatini_con_broccoli_2

Che divertimento fare i bucatini! Avete presente come si fanno? basta prendere un po’ di Play-Doh giallo e farlo rotolare sotto al palmo della mano, finché non diventa un lungo serpentello tutto giallo. A questo punto basterà tagliarlo in tanti pezzi. Per creare i broccoli, abbiamo usato la formina del gioco La pizzeria e il Play-Doh verde. Senza formaggio il nostro piatto non era completo e così grazie all’estrusore rotante e l’impasto bianco, ne abbiamo aggiunto un bel po’!

Bucatini al sapore di mare bucatini_con_pesce

Dopo aver fatto i bucatini vegetariani, non potevano mancare quelli di mare e così ai nostri bucatini gialli abbiamo aggiunto dei pesciolini creati con le formine. Questa volta però niente formaggio! 😉

Risotto ai funghi porcini riso_con_funghi

Per creare il nostro risotto abbiamo usato l’estrusore e il Play-Doh bianco. Abbiamo messo il Play-Doh all’interno del tubo e poi abbiamo girato la nostra manovella finché il piatto non è stato riempito di riso! Abbiamo aggiunto i piccoli funghi (creati con le formine).

Risotto allo zafferano riso_con_zafferano

Come per il risotto ai funghi anche per il risotto allo zafferano abbiamo usato l’estrusore..ma questa volta abbiamo cambiato impasto, non più quello bianco, ma quello giallo!

Farfalle con funghi champignon e pomodorini

farfalle_con_pomodori_e_funghi2

Ecco come si fa questo primo: Prendete un pezzo di Play-Doh giallo e appiattitelo con il mattarello. Con il tagliapasta della mamma create tante lunghe strisce, dividetele poi in piccoli rettangoli. Schiacciate ogni rettangolo nel mezzo ed ecco le farfalle!

la-pasta-con-le-farfalle-play-doh

Con il Play-Doh marrone create ora i funghi e con quello rosso i pomodori. Aggiungeteli alle farfalle di pasta.

farfalle-tutorial-2

Mettete un po’ di Play-Doh bianco nell’estrusore e fate uscire il formaggio!

farfalle-tutorial3

I secondi

Cosa amate di più? pesce, verdure o formaggio? nel ristorante dei nostri piccoli c’è proprio di tutto!

Il tagliere di formaggiformaggi-play-doh

Per creare il tagliere di formaggi vi servirà il Play-Doh bianco e giallo.

Con il Play-Doh giallo abbiamo creato il formaggio tipo Emmenthal (quello con i buchetti). Abbiamo preso la morbida pasta e l’abbiamo modellata a parallelepipedo, poi con una matita abbiamo creato i forellini del nostro formaggio. Sempre con l’impasto giallo abbiamo creato anche il formaggio tipo Bel Paese, questa volta la forma è quella di un triangolo.

Con il Play-Doh bianco è nata invece la mozzarella! Abbiamo lavorato la nostra pasta dandole la forma di una ovale e poi con il coltello l’abbiamo divisa in tre parti.

La frittura di pesce

frittura_di_pesce

Per creare la nostra frittura di pesce abbiamo usato il Play-Doh bianco e rosso.

Abbiamo preso un po’ d’impasto e l’abbiamo inserito nella formina del pesce contenuta nel gioco “La Pizzeria”, con questo sistema abbiamo creato un piatto di questi gustosissimi pesciolini!

La torta salata vegetariana

torta_salata

Per creare la torta vegetariana abbiamo usato il Play-Doh marrone, verde e rosso.

Con l’impasto marrone abbiamo fatto la base della torta, mentre con quello verde i broccoli e con quello rosso i pomodorini.

La base della torta è molto semplice da fare: per prima cosa appiattite il Play-Doh marrone con le mani e poi mettetelo sul vostro piatto. Girate verso l’interno il bordo della torta. Riempite l’interno di broccoli e pomodori, creandoli con gli stampini del gioco Play-Doh.

I contorni

I contorni del ristorante Play-Doh sono velocissimi da fare, noi abbiamo usato gli stampini già pronti del gioco La pizzeria.

Con il Play-Doh marrone abbiamo fatto i funghi trifolati, con quello verde i broccoli e con quello rosso, verde e giallo i peperoni e pomodori!

Ecco il nostro risultato!

Funghi trifolati

funghi_trifolati

Broccoli pastellati

broccoli

Pomodori e peroni

peperoni_e_pomodori

La torta crostata

torta_crostata

Per finire non poteva mancare la torta!

Abbiamo scelto di creare una crostata: per prima cosa abbiamo creato il fondo con il Play-Doh marrone, poi abbiamo aggiunto la confettura di fragole (Play-Doh rosso) e per finire abbiamo creato delle lunghe strisce di pasta marrone con il tagliapasta dentellato. Con le strisce abbiamo coperto la nostra confettura e la torta era ormai pronta!

You are currently viewing a placeholder content from Default. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Continua a giocare!

Per scoprire come creare delle nuove formine per manipolare il Play-Doh date un’occhiata al blog di Giada! http://www.quandofuoripiove.com/2014/10/stampino-fai-da-te-play-doh.html

Guarda anche il blog di Davide: http://www.giochibambiniragazzi.it/play-doh
Vedrete in azione i nuovi play-set di Play-Doh: La torta pasticciona, la super gelateria e la pizzeria!

Condividi anche tu la tua creazione!

Ti sei inventato delle nuove creazioni con il Play-Doh? Entra anche tu cliccando qui nella community di Play-Doh e potrai vedere la tua creazione sul sito ufficiale di Play-Doh Italia!

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *