A scuola di calligrafia

calligrafia - pennino e china-578

Tutti sappiamo scrivere, ce lo hanno insegnato alla scuola primaria, a suon di esercizi e quaderni pieni di letterine. Nei bambini, all’inizio della scuola, la grafia un po’ si assomiglia, ma poi la pratica quotidiana e il proprio carattere fa emergere il proprio stile personale: c’è chi scrive tutto obliquo, chi arrotonda tutte le lettere, chi scrive in grande, chi in piccolo e così via.

Come tutte le cose manuali anche la calligrafia va allenata; impugnare una penna, far scorrere l’inchiostro e ricordare come vanno scritte le lettere richiede uno sforzo mentale e manuale, piccolo, se fatto quotidianamente. Ma che succede se quest’arte la pratichiamo con meno costanza? parole e lettere dalla nostra penna possono nascere contorte e incomprensibili, tanto da farci desiderare di non scrivere a penna mai più!

Per noi creative l’arte della scrittura a mano è importante curarla costantemente, perché avere una bella calligrafia è importante nelle piccole e grandi occasioni della vita.

C’è da scrivere un biglietto d’auguri per l’amica o un ringraziamento a chi compra i nostri oggetti o magari solo un appunto da mettere in bacheca..se abbiamo una bella calligrafia siamo già a buon punto, non tutto si può fare al computer! Un biglietto scritto a mano ha tutto un altro sapore, difficile da spiegare con le parole..è speciale! Speciale per chi lo scrive e speciale per chi lo riceve.

E poi volete mettere, sta diventando di gran moda tornare a scrivere con il pennino…mica vorrete continuare a digitare al computer e poi stampare?

Ecco io ve l’ho detto, poi fate voi.

In queste settimane il mio prossimo obiettivo sarà quello di applicarmi un po’ di più nella scrittura a mano e sì pure con il pennino, perché le scritte vintage io le adoro e vorrei davvero imparare a farle!

In rete ho cercato dei tutorial e delle griglie da usare per far pratica.

Il primo sito che vi suggerisco è design.tutsplus, che vi mostrerà le linee guida da seguire per scrivere ogni letterina, così come le abbiamo imparate nella scuola elementare, ma con il pennino.roundhand-script-lowercase-lettersLa griglia che usa si può stampare a questo indirizzo: http://cdn.tutsplus.com/vector/uploads/2014/02/intro-calligraphy-practice-sheet.pdf

Il secondo sito,julieblanner che parla di calligrafia mostra come scrivere in modo obliquo, usando una griglia apposita, che troverete qui: http://julieblanner.com/learn-calligraphy/calligraphy-grid/

Il terzo sito mostra come fare una bella scritta curva ed elaborata da usare nelle occasioni speciali: http://apairandasparediy.com/2013/04/diy-hand-lettering.html

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *