Come fare uno stencil

stencil fai da te

Avete mai usato lo stencil per la vostra creatività? è uno strumento facile da usare e anche veloce, in poco tempo potete infatti realizzare delle scritte o dei disegni sul tessuto o sulla carta. Qualche tempo fa ne avevo fatto uno per dipingere sul mio cuscino (lo troverete qui). Oggi Giulia, ci insegnerà invece come crearne uno con l’acetato, un materiale praticamente indistruttibile, che potrete riutilizzare per anni!

COME FARE IN CASA GLI STENCIL

Oggi vi mostrerò come fare da sole in casa gli stencil, strumento indispensabile per chi crea, a costo praticamente pari a zero e riutilizzabili tanto quanto quelli acquistati.

Ecco cosa vi serve:
• immagine stampata dal web raffigurante lo stencil che volete realizzare (sì, la mia stampante come si può notare sta tirando le cuoia)
• foglio di acetato della stessa dimensione
• un utilissimo Craft Knife come questo: http://www.casacenina.it/ellison/craft-knife.html
• nastro adesivo di carta

stencil fai da te - materiali

Come si fa

Su un piano di lavoro adatto al taglio, fissiamo la stampa con il nastro adesivo di carta e, sopra a questa, fissiamo poi il foglio di acetato.

stencil fai da te - tutorial 1

A questo punto non rimane che armarsi di Craft Knife e seguire le linee dell’immagine stampata come se si stesse ricalcando con una matita. Se per i tratti più lunghi vi sentite meno sicure, procedete a tratti più piccoli rimuovendo man mano la parte tagliata.

stencil fai da te - tutorial 2

Ed ecco ottenuto il vostro stencil esattamente come piaceva a voi, e pronto per essere utilizzato in un attacco creativo dell’ultimo minuto!
Io dato che siamo a tema San Valentino, ho stampato la mia scritta su un cuoricino in legno, utilizzando il color caffè, dopo aver dato un fondo crema.

stencil san valentino

stencil san valentino
Basterà lavare lo stencil delicatamente con acqua e sapone dopo l’uso, e potrete riutilizzarlo quante volte vorrete.

scritta love - stencil

Autrice: Giulia di Briciole e Puntini

GiuliaSito: http://www.briciolepuntini.com/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/BricioleePuntini

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *