scarpine da neonato all'uncinetto

Come fare delle scarpine da neonato all’uncinetto

Per andare ai pranzi e alle cene delle Feste, che siano al ristorante, in casa di amici o con i parenti, a noi donne piace indossare capi eleganti, magari aggiungendo al nostro look qualche tocco glitter o delle note dorate…Beh, non dobbiamo dimenticare che anche alle nostre piccole donnine di casa piace essere eleganti e alla moda! Per risolvere il problema…Ecco un Tutorial passo passo per realizzare delle luccicosissime scarpine da neonato all’uncinetto per le vostre pargolette! Non vorranno più togliersele!
scarpine da neonato

Scarpine da neonato all’Uncinetto

Scopri anche come fare le grucce da neonato all’uncinetto

♥ Nel caso aveste dei dubbi sulla  dimensione/taglia delle scarpette, in fondo a questo post (http://lunadeicreativi.com/blog/tutorial-stivaletti-per-neonati-alluncinetto-1) trovate delle utili relazioni per calcolare, in base all’età del bebè, quanto deve misurare in centimetri la catenella iniziale e, in proporzione, la suola finita. Le scarpette che vi propongo qui hanno una suola finita di 9 cm, sono quindi per bimbe piccole, piccole!
♥ Un consiglio prima di cominciare il lavoro: contate sempre le maglie ogni volta che finite un giro, è un ottimo metodo per scovare eventuali errori!
Ma ora…Bando alle ciance e vediamo subito come si fanno queste elegantissime “peppe”!

DIFFICOLTÁ: media (livello = 2/3)
COSTO: basso
TEMPO di ESECUZIONE (totale): 1-2 ore

Materiali e Strumenti impiegati:
Filato Ophelia Italy “Super Skyfall” colore 002 (oro)

Uncinetto: 2,5

Forbici

Punti utilizzati:

Catenella CAT
Maglia Bassissima MBSS
Maglia Bassa MB
Maglia Alta MA
Maglia Alta in Rilievo e Maglia Bassa in Rilievo (http://lunadeicreativi.com/blog/scuola-di-uncinetto-vi-maglia-alta-in-rilievo) MAR

scuola di uncinetto

Istruzioni per la Realizzazione:

SUOLA
Catenella Base: 13 CAT + 1 CAT = 14 CAT
Esegui una base di 13 CAT, poi fanne una quattordicesima.

0_Filato utilizzato

1_Catenella Base di 13+1=14 CAT

1º Giro: 13 MA + 4  MA (nell’ultima maglia) + 13 MA + 4 MA (nell’ultima maglia) + MBSS = 34 maglie
Entrando con l’uncinetto nella penultima maglia (la 13ª) e prendendo solo il filo superiore della “spighetta”, fai una MA. Prosegui facendo una MA in ogni maglia successiva, fino ad arrivare all’ultima. Ti ritroverai quindi con 13 MA. Nell’ultima maglia, lavora altre 4 MA (quindi, in quest’ultima maglia ne avrai 5 in tutto). Poi torna indietro sull’altro lato facendo 13 MA e, una volta giunta all’altra estremità, lavora altre 4 MA tutte nell’ultima maglia. Chiudi con 1 MBSS nel primo punto lavorato (Se hai dei dubbi su dove fare la maglia MBSS di chiusura, guarda qui: http://lunadeicreativi.com/blog/scuola-di-uncinetto-iii-maglia-bassissima.) Ti troverai con 34 maglie in tutto.

2_Prime 13 MA

3_Altre 4 MA tutte nell'ultima maglia

2º GIRO: 1 CAT + 13 MA + 4 aumenti (8 MA) + 13 MA + 4 aumenti (8 MA) + MBSS = 42 maglie
Fai 1 CAT poi, entrando nella prima MA del giro precedente (cioè nella stessa maglia da cui esce la catenella eseguita a inizio giro) e prendendo tutti e 2 i fili della spighetta, lavora 13 MA. Arrivata all’archetto formato dalle 4 MA, fai 4 aumenti (lavora cioè 2 MA in ogni MA del giro precedente), poi fai altre 13 MA sull’altro lato e, giunta all’altro archetto da 4 maglie, fai altri 4 aumenti. Chiudi il giro (MBSS).

4_Secondo giro Suola Finito

3º GIRO: 1 CAT + 13 MA + 8 aumenti (16 MA) + 13 MA + 8 aumenti (16 MA) + MBSS = 58 maglie
Fai 1 CAT poi, entrando nella prima MA del giro precedente (cioè sempre nella stessa maglia da cui esce la catenella di inizio giro) e prendendo sempre entrambi i fili della spighetta, lavora 13 MA. Arrivata all’archetto formato dalle 8 MA, fai 8 aumenti (ti ritroverai con 16 MA), poi altre 13 MA sull’altro lato e, giunta all’altro archetto da 8 maglie, fai altri 8 aumenti. Chiudi il giro (MBSS).

5_Terzo giro finito

TOMAIA: 
1º GIRO: 1 CAT poi 58 MA = 58 maglie
Cioè: Fai 1 CAT e poi comincia a lavorare il giro tutto a MA, passando sotto ad entrambi i fili della spighette. Avrai ancora 58 maglie a fine giro. Chiudi con 1 MBSS nel primo punto alto lavorato. Taglia il filo e fai un nodino.

6_Primo giro della tomaia

2º GIRO: 1 CAT + 7 MAR  + 10 MBR + 12 diminuzioni (a MAR) + 10 MBR + + 7 MAR  + MBSS = 46 maglie
Cioè: Aggancia il filo, per farlo, fai un cappio, infilalo sull’uncinetto, piega la scarpina a metà ed entra in una delle due maglie che si trovano sulla metà. Ora fai un gettato, fai passare il filo nel cappietto e poi fai 1 CAT. La prima MAR del giro devi farla in questo STESSO PUNTO (si presenterà come un “aumento”). Fai un totale di 7 MAR, prosegui con 10 maglie basse in rilievo (la MBR è some una maglia bassa ma si lavora intorno alla colonnina e non alla spighetta). Poi esegui 12 diminuzioni a MAR, poi altre 10 MBR e infine 7 MAR. Chiudi con 1 MBSS.
NB: questo giro è il più complicato, se hai dei dubbi su come realizzarlo, dai un occhio a questo post (http://lunadeicreativi.com/blog/stivaletti-per-neonati-alluncinetto-by-oana-oros-tutorial-parte-ii/), troverai nel dettaglio come fare la MAR e le diminuzioni.

7_Inizia il secondo giro della Tomaia

8_Come agganciare il filo per il II giro

9_1 cat e si comincia il II giro

10_iniziamo con le MAR

11_I MAR fatta

12_II giro di Tomaia finito

3º GIRO: 1 CAT + 7 MAR  + 10 MBR + 6 diminuzioni (a MAR) + 10 MBR + + 7 MAR  + MBSS = 40 maglie
Cioè: Fai 1 CAT, poi 7 MAR, prosegui con 10 MBR, 6 diminuzioni a MAR, 10 MBR e infine 7 MAR. Chiudi con 1 MBSS.

13_iniziamo il III giro di tomaia

14_III giro di tomaia finito

4º GIRO: 1 CAT 40 MB  + MBSS = 40 maglie
Cioè: Fai 1 CAT, poi lavora 40 MB normali, Chiudi il giro con una MBSS e poi taglia e annoda il Filo. E la scarpina è finita! Ora…Dobbiamo fare l’altra!

15_scarpina finita

SUGGERIMENTI:
Se vuoi rendere la tua scarpina ancora più bella e elegante, fai un fiorellino all’uncinetto e poi annodalo sulla parte anteriore della scarpetta. Noi abbiamo usato la stessa rosellina presentata nel Tutorial delle Mollette per Capelli (http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2013/11/mollette-per-capelli-uncinetto/), usando sempre il filato color oro e apportando una piccola modifica allo schema del Tutorial: nel primo giro di maglie basse abbiamo fatto solo una MB per ogni catenella e non due.

17_fatto

16_rosellina
Bene, spero che il Tutorial vi sia piaciuto e che queste scarpine da neonato all’uncinetto piacciano alle vostre piccole principesse! Ciao, alla prossima!
Fonti d’ispirazione del tutorial:
Queste scarpette nascono come modifica degli stivaletti di Oana Oros: https://www.youtube.com/watch?v=xIQnkLNAvaY

Autrice: Loredana di Luna dei Creativi

LoredanaBlog: http://lunadeicreativi.com/

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Lunadei-Creativi/339881222795359

Sponsor

Questo tutorial è stato offerto da Ophelia Italy

ophelia italy 2

 

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *