Decorazioni per la cameretta: il quadro con le farfalle

decorazione cameretta_farfalle

Quando ero piccola dividevo la cameretta con mia sorella. Un armadio bianco occupava un’intera parete della stanza, mentre la parete di fronte aveva un paio di maxi foto appese, dovevano essere una decorazione per la nostra camera, ma per anni ne abbiamo avuto quasi paura. Non so per quale motivo sono state appese proprio nella nostra cameretta, forse era l’unico luogo della casa in cui i miei genitori vi avevano trovato posto, per loro significavano molto, ma per noi bambine “quell’arte contemporanea” non ci ha trasmesso la stessa emozione. L’esperienza un po’ negativa che mi porto nella memoria mi ha fatto fare scelte differenti per i miei figli.
Il budget che in famiglia abbiamo a disposizione non è alto, ma questo non mi ha fermato dal pensare di organizzare una cameretta che piaccia soprattutto a loro.
Abbiamo mobili riciclati accanto a nuovi acquisti, giochi fatti dalla mamma e decorazioni handmade. Di sicuro quello che non ci manca è un pizzico di colore e creatività! A volte ci stanchiamo e ci inventiamo nuove decorazioni, lasciando il posto a nuove idee, perché le nostre camerette sono in continua evoluzione.
La decorazione che oggi vorrei mostrarvi è stata fatta per la camera della mia bambina: un quadro con le farfalle che luccica!
Per crearlo ho usato un’anta di legno (quelle che si trovano nei negozi del fai fa te), della pasta da modellare e i Sabbiarelli, la sabbia colorata che fa brillare le farfalline!
In questo mio post ne condividerò con voi il tutorial, spero possa piacervi..e nel frattempo vi auguro un buon inizio settimana!

decorazioni_per_la_cameretta

Il quadro con le farfalle

farfalle

Materiali

1 anta in legno grezzo
acrilico rosa
acrilico fucsia
acrilico viola
cartoncino colorato
pasta da modellare che asciuga all’aria
stampino da biscotti a forma di farfalla
sabbiarelli rosa e viola
vernice trasparente
colla da decoupage
colla a caldo
pennello e forbici
1 gancetto per quadri

Come si fa

1. Dipingete tutta l’anta di rosa, lasciate asciugare e poi passate una seconda mano.

pittura rosa

2. Ritagliate il cartoncino in modo che ricopra la parte interna della vostra anta, incollatelo poi usando un po’ di colla da découpage stesa con un pennello.

3. Stendete con un matterello la pasta da modellare e ricavate con lo stampino 6 farfalle. Lasciatele asciugare all’aria per una giornata o finché non saranno completamente asciutte e indurite.

farfalle di das

4. Colorate con l’acrilico rosa e viola le 6 farfalle.

farfalle colorate

5. Spennellate sulla superficie delle farfalle un po’ di colla da découpage e spargetevi la sabbia colorata dei Sabbiarelli.

I Sabbiarelli sono un gioco creativo pensato per i bambini, vengono venduti in kit ed usati per colorare in modo nuovo album e disegni. Io per questo progetto ho voluto usarli per dare alle mie farfalle un tocco brillante! 😉 (ve li ricordate? ve li ho presentati qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2011/11/nuovo-gioco-creativo-i-sabbiarelli-per-colorare-con-la-sabbia-colorata/)

colla per copertura sabbiarelli

sabbiarelli rosa per copertura

sabbiarelli rosa

6. Incollate le farfalle sull’anta con la colla a caldo e verniciate il tutto con la vernice trasparente.

7. Incollate sul retro un gancetto per poter appendere il vostro quadro nella cameretta.

quadro_farfalle_verticale

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *