arredamento riciclo

Abilmente: l’arredamento nato dal riciclo

Si è appena conclusa l’edizione autunnale di Abilmente e come ogni volta ritorno carica di idee e foto scattate in fiera: oggi vorrei partire con il mio reportage sul l’arredamento nato dal riciclo. Ho scoperto infatti un’associazione culturale che promuove lo sviluppo sostenibile attraverso l’organizzazione di eventi e laboratori in cui si riciclano legno, cartone e tutti quei materiali che sono considerati scarto per le imprese del territorio. L’associazione si chiama Reverse LAB.

L’arredamento nato dal riciclo

arredamento con pallet
Come ben sapete ad Abilmente vi è sempre un’area dedicata al riciclo dei materiali, fino ad ora dalle mani delle creative avevo visto trasformarsi plastica, carta, fili elettrici, gomma, tessuti, ma poche volte il legno! In questa edizione autunnale, dove ho ritrovato anche le carissime creative Cristina Sperotto e Monica Dal Molin, sono stata attirata dagli arredi minimali e dal design accattivante di Reverse LAB; arredi creati con i pallet, il cartone e la juta.
Chi voleva poteva cimentarsi in una creazione diy come ad esempio l’Ortagono o la lampada da intagliare nel cartone, laboratori che mi sarebbe davvero piaciuto frequentare! 😉

sacchi di juta

Nello stand in cui Reverse Lab era ospitata ho potuto ammirare alcune loro creazioni, come ad esempio l’orto in tasca nato riciclo dei sacchi in juta e del vetro (vedi foto inizio post).
La juta cucita e riciclata ospita le piccole piantine situate nelle tasche della sacca, ogni tasca ha il suo vaso in vetro dove la pianta riceve il nutrimento.
La juta come ben sapete è una fibra tessile naturale, proveniente per la maggior parte da paesi come India e Bangladesh, molto apprezzata per la sua resistenza e traspirabilità, la troviamo spesso impiegata negli imballaggi agricoli o edili. Riciclarla è un ottimo modo per dare nuova vita a questo materiale!

orto_pallet_riciclo

L’Ortagono è un’altra splendida idea per riciclare il legno e creare un angolo verde anche in città, per piccoli e grandi balconi.
Quello che mi piace di questo arredo (oltre al design) è il fatto che sia diviso in vari scomparti, le piante qui possono essere spostate e innaffiate a seconda delle loro necessità, per accontentarle nel caso di bisogno di sole o umidità maggiore!
Non vi è solo il legno come materiale di riciclo nelle creazioni di Reverse, ma anche il buon cartone.

Le lampade che vedete qui in foto sono un mix di carta (un vecchio libro), cartone e legno, per un effetto tutto naturale da portare nelle nostre case!

lampada_libro_riciclo

lampade_cartone_riciclo

Sono contenta di aver conosciuto Reverse LAb di Verona e che ringrazio per la disponibilità in fiera!

Se vorrete saperne di più questo è il loro sito: http://www.reverselab.it/ 

La pagina facebook a cui potrete iscrivervi come fan, è invece questa: https://www.facebook.com/Reverse.is
Contattateli per informazioni, creano anche su misura gli arredi ecologici!
poltrona_pallet_riciclato

legno da riciclare

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *