Il cartone delle uova diventa una scatola porta cucito

scatola uova decorata2
Passata la Pasqua chi di noi non ha in casa ancora qualche bel cartone delle uova? Io ne ho conservati ben 3 ed ora mi sto divertendo a riciclarli!
Tempo fa avevo visto nel sito francese marieclaireidees un’idea che mi era piaciuta tantissimo: il contenitore delle uova trasformato in una scatola porta cucito. Oggi complice questa bella giornata di sole non ho perso tempo e mi sono messa al lavoro per crearne uno tutto mio sui toni del rosa.
Il mio porta cucito è un piccolo kit per iniziare a creare con materiali che ben s’intonano tra loro. Ha un cuscino rimovibile su cui è possibile inserire gli aghi e gli spilli in fase di lavoro ed è facilissimo da realizzare. Questa scatolina è perfetta per la stanza creativa, ma se lo vorrete può essere anche un’ottima idea regalo per l’amica che ama la creatività!

Materiali

  • 1 scatola delle uova in cartone
  • stoffa sui toni del rosa (di Roberta de Marchi)
  • stoffa con le rose (campione di tessuti.com)
  • vernice + glitter rosa (di To-do)
  • fiocco di carta da creare con una taglierina
  • brillantino da applicare sul fiocco
  • mini molletta e spago
  • ovatta
  • nastrini
  • colla e forbice zig zag

Come ho decorato la mia scatolina

scatola-uova
1. Ho ritagliato la stoffa a quadretti rosa e l’ho applicata, insieme al campione di stoffa con le rose, con la colla sulla superficie della scatolina.
2. In una ciotolina ho preparato la pittura glitter (to-do), mescolando una parte di vernice con una parte di glitter rosa. Con un pennello ho applicato questa pasta sulla scatolina decorando la parte inferiore del coperchio.
3. Con l’aiuto di una taglierina, da un foglio di carta rosa ho ricavato un fiocchetto. Nel centro ho applicato un brillantino e l’ho poi incollato sulla scatola.
scatola uova decorata davanti
4. Ho preso le misure interne del coperchio e le ho riportate sulla stoffa a righe rosa. Ho ricavato due rettangoli uguali che ho prima imbottito con l’ovatta e poi li ho cuciti insieme.
In un angolo del mio cuscino ho aggiunto un fiocco ottenuto con i nastrini.
cuscino
Nel centro del mio cuscino ho aggiunto spilli e aghi, infine ho inserito il cuscino nel coperchio (senza l’uso della colla).
cuscino-interno
5. Ho lasciato volutamente non decorata la parte che conteneva le uova ed ho inserito i vari materiali di questo kit porta cucito in rosa.
Nei vari scomparti ho messo: 1 spoletta aurifil, pizzo arrotolato, 1 bottone bianco, 1 scatola di perline rosa, stoffa rosa (Roberta de Marchi).
scatola-uova-portacucito
6. Per chiudere la scatola ho usato uno spago che ho fermato con un nodo e ho aggiunto una mini molletta decorata con un fiocco di carta.
molletta

Idee per riciclare

Altre idee con le scatole delle uova le potrete trovare a questo tag:
http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/eggs-carton/

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *