Tutorial: come fare un calendario dell’avvento con le scatoline

Manca pochissimo all’Avvento e oggi vorrei darvi una piccola idea per realizzare solo con carta e poco altro un calendario dell’Avvento fatto di scatoline origami!

Ho scelto come materiale la carta da pacco scura, perché è economica, ma anche perché è esteticamente bella, si abbina perfettamente al rosso e bianco del periodo natalizio!

In questo tutorial troverete anche un template da scaricare con i numeri dell’Avvento. 🙂

Buona visione e buon Avvento!

Calendario dell’Avvento con le scatoline origami

Materiali

  • carta da pacco
  • numeri da incollare sulle scatole (da scaricare qui)
  • carta adesiva per la stampa o cartoncino bianco (in quest’ultimo caso vi servirà anche la colla)
  • cestino

Come si fa il calendario dell’Avvento con le scatoline

Create 24 scatoline di carta, per ogni scatolina vi serviranno due fogli di carta: per il coperchio 1 foglio da 15 cm di lato e per il fondo un foglio da 14 cm di lato.

Creare le scatoline origami è molto semplice, nel video qui sotto vi mostro il procedimento, ma se preferite a questo link (http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2011/01/come-fare-una-scatolina-origami/) troverete un foto tutorial.

Il video per imparare la tecnica

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Una volta create le vostre scatoline, scaricate il template con i numeri dell’Avvento, lo troverete qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2012/11/calendario-avvento-numeri-da-stampare.pdf

Stampate i numeri su carta adesiva per la stampa e poi ritagliateli.

Aggiungete un numero su ogni scatolina.


Cosa mettere in ogni scatolina

In queste scatoline potrete mettere piccoli pensieri per i vostri bambini, come ad esempio parti di un puzzle, giochi lego e qualche dolciume.

Se sono abbastanza grandi da saper leggere in ogni scatola si può aggiungere un bigliettino con il nome del regalo o l’attività da proporre insieme.

Altre idee le trovate in questo mio post: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2009/10/calendario-avvento-cosa-mettere-dentro/

Non solo per i bimbi!

Il calendario dell’Avvento non è solo per i più piccini,  si può anche creare per un’amica creativa, o per il marito!

L’amica creativa potrà trovare oggetti di merceria, come ad esempio bottoni, spolette, nastrini e quant’altro vi venga in mente, per il maritino invece…in ogni scatolina ci saranno biscottini fatti a mano o bigliettini che ricordano i bei momenti che si sono passati insieme!

5 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *