Come fare la maglia con le dita

La maglia con le dita, chiamata in inglese finger knitting, è una tecnica per creare in poco tempo dei cordoncini, usando solo le dita per intrecciare la lana.

E’ un’attività che ho scoperto nei siti americani e che ho fatto mia, per intrattenere il mio bambino nei momenti in cui siamo insieme.

Mi piace perché oltre ad avere un “effetto rilassante” la si può proporre ai bambini per avvicinarli gradatamente al mondo dei filati. Creare qualcosa con le proprie mani è splendido, non solo per noi grandi, ma anche per i piccoli. La maglia con le dita può avere diversi usi: può diventare una sciarpa, se intrecciata una coperta, la si può usare anche per creare dei piccoli pupazzi.  

Maglia con le dita

Per creare con questa tecnica vi consiglio di usare una lana spessa, come misura dai ferri 5 in su, in modo che l’intreccio non abbia fessure e il cordoncino diventi bello fitto.

Il video

Per imparare la tecnica della maglia con le dita guardate questo mio video.

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Cosa possiamo creare con questa tecnica

Con la maglia fatta con le dita si creano lunghi cordoncini che possiamo usare in diversi modi.

La sciarpa

Se li intrecciamo tra loro è possibile ottenere delle calde sciarpe, come questa qui sotto in foto; questo progetto che ho fatto per Funlab lo troverete spiegato qui: http://blog.funlab.it/2012/11/giochi-con-la-lana-la-sciarpa-da-fare-con-i-bambini/.

Il cuscino

Design Sponge, sito americano, suggerisce invece di usare i cordoncini per rivestire i cuscini. Qui troverete come sono stati applicati: http://www.designsponge.com/2012/05/diy-project-chunky-finger-knit-pillow.html

La ghirlanda

Per un uso solo decorativo vi consiglio invece il tutorial di gussysews, nel blog troverete inoltre un’idea anche per usare il cordoncino come collana.

Il portafoto

Nel sito abeautifulmess troverete un’ultima idea per trasformare la lana in portafoto con l’aggiunta di qualche molletta da bucato.

 

Tag: Nessun tag

3 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *