Pasqua: come creare le uova di lana cardata con l’infeltrimento ad acqua

scritto da & catalogato come creare, feltro, festività, tutorial.

Oggi sono a proporvi un’altra piccola creazione per la Pasqua: degli ovetti da realizzare infeltrendo la lana cardata.

Ho scelto la tecnica di infeltrimento ad acqua, invece di quella ad ago, perché la trovo molto più semplice e meno dispendiosa nei materiali.

Volendo si può proporre questa attività anche ai bambini, vista la sua facilità. In seguito vi mostrerò anche come realizzare il nido che conterrà queste uova.

Materiali

lana cardata in vari colori (io ho usato un prodotto di Stamperia)

acqua calda

acqua fredda

sapone/detergente liquido

Come si fa

1. Prendete un po’ di lana cardata e attorcigliatela prima tra le dita e poi su se stessa fino a formare una pallina.

2. Immergete la pallina di lana in acqua calda.

3. Aggiungete un goccio di sapone.

4. Spargete il sapone su tutta la pallina con le mani.

5. Iniziate a lavorare la pallina tra i palmi delle mani, fate dei movimenti rotatori e delicati, senza premere per compattare.

6. Lavorate la pallina per 2-3 minuti finchè non la sentirete diminuire di volume e non sarà compatta. Ogni tanto bagnatela con acqua calda.

7. Per dare alla pallina la forma di un ovetto, quindi con le estremità allungate, strofinatela tra le mani in modo orizzontale.

8. Quando avrete finito immergete l’ovetto in acqua fredda  per togliere i residui di sapone e poi fatelo asciugare per un giorno o due.

Il video

Il nido per gli ovetti

A seguire il tutorial per realizzare anche il nido sempre con l’infeltrimento ad acqua.

Qui il tutorial: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/03/pasqua-come-creare-un-nido-di-feltro-per-gli-ovetti/

5 risposte a “Pasqua: come creare le uova di lana cardata con l’infeltrimento ad acqua”

  1. Daniela

    Molto facile questo tutorial, grazie!
    Ma al posto della lana cardata cos’altro si può usare? Vorrei evitare di spendere un’eresia!
    Grazie mille!
    Dani

    Rispondi
    • Linda Linda

      Sai che non ne ho idea? forse questa tecnica non può andar bene con altri materiali, ma potresti cambiare tutorial e magari fare gli ovetti con lana e carta, quelli sono davvero economici!
      Qui trovi le spiegazioni: http://paneamoreecreativita.it/blog/2012/03/decorazioni-di-pasqua-come-fare-nido-e-ovetti-con-materiali-di-riciclo/

      Rispondi

Lascia un commento

  • (will not be published)

(Spamcheck Enabled)

Lasciati ispirare!

L'immaginazione è più importante della conoscenza.
Albert Einstein

Sponsor

Translate

    Translate to:

Corso uncinetto: i punti base

Guarda un mio video e crea!