cerchi-cartone-gioco

Lavoretti con il riciclo: le stelle filanti e il cartone diventano un nuovo gioco

Il carnevale è quasi finito e adesso cosa ne facciamo di tutte queste stelle filanti sparse per casa? diventano un nuovo gioco!!

Due anelli da lanciare e prendere al volo, ma anche tanto altro!

Questa semplice idea di riciclo delle stelle filanti è facilissima da realizzare, vediamo come.

Il gioco con il riciclo delle stelle filanti

Come si fanno

Per creare questo gioco con gli anelli vi serviranno delle stelle filanti usate o nuove, del cartone ed infine della colla (suggerisco la colla vinilica).

Per prima cosa voi genitori create gli anelli ritagliando due cerchi da uno scatolone, va benissimo se usate uno scatolone di riciclo così questo lavoretto di carnevale sarà proprio a basso costo e amico della natura! I cerchi dovranno essere abbastanza grandi perché la mano del bambino possa entrarci molto comodamente, il diametro interno dovrà essere di almeno 15 cm.

Successivamente passate i cerchi al bambino e fateglieli ricoprire con le stelle filanti: prendete uno dei nastrini e incollatelo alla base di uno dei cerchi, fate entrare e uscire il nastrino all’interno del cerchio. Quando il nastrino sarà terminato incollate l’estremità con la colla. Il lavoro sarà lungo e servirà un po’ di pazienza ma questo lavoretto si può realizzare anche in più giorni. Ricoprite poi anche l’altro cerchio sempre nello stesso modo.

Come si gioca

Questi cerchi di stelle filanti si possono usare in vario modo:

  1. Si possono lanciare in aria, prima uno e poi l’altro e riprenderli al volo prima che cadano al suolo.
  2. Si possono usare per centrare un gioco messo a distanza, come ad esempio un peluche. In alternativa anche una bottiglia d’acqua, che si auto sostiene ed è abbastanza stretta.

Guarda anche gli altri lavoretti

Per carnevale ci sono altri lavoretti da fare, qui troverai tutte le mie proposte: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/category/bambini/lavoretti/lavoretti-di-carnevale/

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *