costume Fatina

Idee di carnevale: il costume da fatina

Manuela ci presenta il costume di carnevale da fatina.
Scoprite come l’ha fatto!

Costume da fatina – tutorial

Che materiali hai usato per realizzare il tuo costume/maschera?

tulle, feltro, raso, fettuccia elastica, bastoncino di plastica (quello dei palloncini), colla a caldo

Descrivi come hai realizzato il tuo costume/maschera

Per la gonna ho tagliato diverse strisce di tulle che ho annodato alla fettuccia elastica con un nodo “bocca di lupo”; una volta terminato il girovita ho fatto dei nodi all’estremità di ogni nastro di tulle, per avere un effetto meno “sparato”.
Per la bacchetta ho preso un bastoncino di plastica di quelli per i palloncini, ho puntato a un’estremità il nastro di raso con la colla a caldo e l’ho avvolto tirando bene fino a coprire tutto il bastoncino, fermando con un altro punto di colla l’altro capo.
Ho tagliato delle strisce di tulle avanzate dalla gonna, le ho sovrapposte come a formare una stella o un asterisco di più strati e vi ho poggiato in mezzo la bacchetta.
Per fermare il tutto ho ritagliato due stelle di feltro e abbondato di colla a caldo su entrambi i lati, stando attenta a fermare bene le punte delle stelle, che devono coincidere.
Per la coroncina ho ritagliato dei fiorellini di feltro, praticando due taglietti al loro interno per infilarvi il nastro e altre piccole striscioline di tulle per abbellire.

Coroncina di fiori

(tutorial lasciarpachecanta)

Materiali
2 fogli di feltro verde di diverse tonalità
2/4 fogli di feltro lilla/viola di diverse tonalità
Perline verdi
Filo verde chiaro
Elastico
Tessuto lilla

Come si fa
Disegnate una striscia di misura: 4cm x 30cm. Poggiate i due fogli di feltro verde l’uno sull’altro e dopo averci appuntato con degli spilli la striscia di carta, tagliate in modo da ottenere due strisce di feltro verde di tonalità diversa.
Disegnate su di un foglio di carta le sagome del fiore e di due foglioline di diverse dimensione.
Poggiate la sagoma del fiore sul feltro lilla/viola e tagliate 4 fiori di diverse tonalità. Poggiate le foglioline sul feltro verde di tonalità più scura e tagliate 8 foglioline di diversa grandezza.
Tagliate 4 piccoli tondi che verranno posti al centro dei fiori.
Collocate i fiori e le foglie, due per fiore, lungo la striscia di feltro di tono più chiaro e appuntateli con degli spilli. Cucite a mano ogni fiore con le sue foglioline, fate attenzione affinché non si vedano cuciture esterne.
Inserite i cerchietti al centro dei fiori scegliendo i colori a contrasto. Appuntate poi al centro le perline.
Misurate la coroncina sulla testa di vostra figlia e valutate la lunghezza necessaria dell’elastico. Nel caso fossero necessari 23 cm di elastico tagliatene 25 cm.
Tagliate una striscia di stoffa lilla con le seguenti misure: 37cm x 9cm. Piegate in due dritto su dritto la striscia di stoffa e cucite il lato più lungo al rovescio. Rigirate al dritto ed inserite l’elastico nella fascetta.
Portate l’elastico all’estremità della fascetta lilla e con degli spilli appuntateli ad un lato della coroncina (come è stato fatto per la corona in feltro).
Appoggiate la seconda striscia verde, quella senza i fiori, sul rovescio della striscia con i fiori e tenetele unite con degli spilli. Prima di cucire fate attenzione che l’elastico e la fascetta lilla siano ben inseriti tra le due strisce verdi.
Cucite insieme le due strisce con la macchina da cucire facendo attenzione a non impuntare i fiori e le foglie.
Eseguita questa prima parte portate la fascetta lilla con l’elastico all’altra estremità della striscia, inserirteli tra le due strisce e cucite.


Costumi e maschere li troverai qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/carnevale/

Guarda la gallery con i costumi: http://pinterest.com/lindapareschi/costumes-and-masks/

Una risposta

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *